Antica e rara statuetta raffigurante Osiride scoperta in Polonia

Una scoperta sorprendente nella campagna di Lublino!

Due antiche statuette raffiguranti il ​​dio egizio Osiride e un busto del dio romano Bacco sono state trovate nel distretto di Opole a Lublino, in Polonia . Una scoperta straordinaria è stata fatta all’inizio di maggio da Krzysztof Kozłowski, che, dopo aver ottenuto il permesso dal Conservatore del Voivodato di Lublino, ha condotto una ricerca di monumenti storici a Kluczkowice (distretto di Opole). Le statuette che ha trovato, che a prima vista somigliavano alle immagini di un “faraone” e di una “dea”, sono state consegnate all’ufficio di conservazione di Lublino. Post su Facebook del Lubelskie Voivodeship Conservatory of Monuments (LWKZ), “Il ritrovamento, così insolito nella nostra zona, ha sollevato dubbi sull’autenticità dei manufatti (…). Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale di Lublino e gli scienziati della Facoltà di Archeologia dell’Università di Varsavia, è stato possibile confermare che si tratta di oggetti originali dell’antico Egitto e dell’antica Roma”, ha scritto.


Grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale di Lublino e gli scienziati della Facoltà di Archeologia dell’Università di Varsavia , è stata confermata l’antica registrazione dei ritrovamenti. Osiride fu realizzato nel I millennio a.C. e il busto di Bacco nel I secolo d.C. Il dottor Łukasz Miechowicz dell’Istituto di archeologia ed etnologia dell’Accademia polacca delle scienze di Varsavia ha stabilito che i manufatti fanno parte dell’antica collezione della famiglia Kleniewski, che è stata conservata nel palazzo di Kluczkowice fino alla seconda guerra mondiale. La statuetta di Osiride fu probabilmente acquistata per la collezione da Maria Kleniewska durante il suo soggiorno in Egitto nel 1904.

A quel tempo, lei e sua figlia trascorsero 4 mesi al Cairo, di cui scrive nelle sue memorie. “Il busto in bronzo del dio romano Bacco fu scoperto intorno al 1906 da p. Antoni Chotyński, cappellano della famiglia Kleniewski a Dratów (ora Zagłoba/Wrzelów). Sono stati trovati in una tomba riccamente attrezzata di un defunto della cultura di Przeworsk”. Nell’aprile di quest’anno, il dottor Miechowicz ha condotto la ricerca di verifica nel luogo in cui sono state trovate le statuette. All’azione hanno partecipato rappresentanti dell’Antica Società di Chodlik e dell’Associazione degli esploratori di Opole “Topór”. Durante la ricerca è stata scoperta un’altra statuetta egiziana in bronzo di Osiride. Misura 8,5 cm di altezza ed è dotato di due anelli di sospensione. Il manufatto è stato scoperto da Andrzej Kołodziej. La famiglia Kleniewski visse nel palazzo fino al 1942. I loro beni furono confiscati e trasferiti all’amministrazione della SS. I Kleniewski partirono frettolosamente per Varsavia, portando con sé solo i loro effetti personali, decise Miechowicz. Presumibilmente, il deposito, che comprendeva i manufatti scoperti a Kluczkowice, potrebbe essere stato nascosto nel 1942 dai proprietari che lasciavano la loro sede ancestrale o subito dopo la guerra quando le attrezzature del palazzo dei Kleniewski furono disperse e saccheggiate.