Antiche statuette di una misteriosa cultura trovate in una grotta ucraina

Cinque figurine femminili di argilla sono state trovate nascoste all’interno della grotta di Verteba, nella regione di Borshchiv, nell’Ucraina occidentale.

Il tesoro rituale trovato nella grotta di Verteba di circa 5.000 anni fa ci fornisce notizie sulla vita rituale della misteriosa cultura Cucuteni-Trypillian. Queste figurine stilizzate, che risalgono al primo millennio a.C., sono state collegate alla cultura Cucuteni-Trypillian, che dominò un’ampia fascia dell’Europa orientale durante il tardo neolitico e l’età del rame (dal 6.000 al 2.750 a.C.). La grotta Vertaba contiene fino a 8 km di passaggi utilizzati come Santuario dalla Cultura Cucuteni-Trypillia. Le scoperte sono state fatte dagli archeologi del Museo di Storia Locale Borschivskyy in Ucraina , guidati da Sokhatskyi Mykhailo, uno dei principali studiosi della cultura trypilliana e direttore del museo. La cultura Cucuteni-Trypillian è nota per essere stata altamente sviluppata per il suo tempo, il tardo neolitico. Alcuni dei loro insediamenti erano straordinariamente grandi; allevavano animali domestici e avevano competenze in ceramica e metallurgia. Ogni singolo sito di abitazione aveva una durata di circa 60-80 anni e la regolare distruzione o incendio degli insediamenti era un aspetto misterioso della cultura. Gli esperti discutono ancora sul motivo dietro l’incendio di questi insediamenti. Le pratiche religiose della cultura Cucuteni-Trypillia sono poco conosciute e gli esempi di ceramica scoperti sono estremamente rari. Gli archeologi che hanno scavato nella grotta della Verteba, invece, hanno scoperto un enorme vaso di stoccaggio in argilla contenente un materiale organico bianco (ancora da analizzare).

Le figurine erano molto probabilmente usate nei rituali di Trypilli. Queste statuette sono state identificate dagli archeologi come totem, ovvero oggetti sacri in grado di proteggere le persone dai pericoli. In questo caso le statuine sono state poste all’interno della parete della grotta e ricoperte da un insolito sigillo per motivi altrettanto enigmatici. Il team ha sottolineato che questa disposizione era unica, non essendo mai stata vista prima in nessun sito archeologico dell’Europa orientale. A Verteba, il team ha scoperto gioielli e strumenti (per la produzione di ceramiche) realizzati con denti di cinghiale, oltre a una piccola statuetta di cinghiale in argilla nel 2016. Il cinghiale potrebbe aver svolto un ruolo importante per le persone nella grotta per qualche motivo. Sokhatskyi ha notato che i Trypilliani avevano l’abitudine di resuscitare vecchie tradizioni culturali. Erano noti per riutilizzare periodicamente stili di ornamenti in ceramica e lo studioso ipotizza che alcuni resti di un’antica cultura di adorazione del cinghiale potrebbero essere stati preservati dalle persone che occupavano la grotta di Verteba.