Maltempo Italia: nuovo ciclone in arrivo, interesserà il Sud e il Nord-Ovest

Dopo i gravissimi danni subiti in Emilia-Romagna e Marche a causa delle esondazioni di diversi fiumi e torrenti a seguito delle fortissime piogge che si sono abbattute, adesso pare che ci sia una leggera tregua. Purtroppo, la preoccupazione non è stata debellata del tutto, in quanto stando alle ultime previsioni meteo, si sta formando un nuovo ciclone che da lunedì 22 maggio potrebbe andare a interessare in maniera particolare il Sud e il Nord-Ovest dell’Italia.

Un nuovo ciclone è pronto ad abbattersi in diverse regioni dello stivale, anche se le piogge non dovrebbero essere violentissime e dovrebbe perfino lasciare il Paese velocemente.

Come riportato da ANSA, Silvio Davolio, esperto dell’Istituto delle scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche ai Bologna ha così spiegato: “Come quello passato, il nuovo ciclone si sta formando sull’Africa settentrionale e arriverà sul Mediterraneo dalla Tunisia. Per il resto, non c’è nulla di simile al ciclone passato”.

Continua Avolio: “Il nuovo ciclone sembra meno intenso e dovrebbe interessare soprattutto Sicilia, Sardegna e Nord-Ovest, in particolare Liguria e Piemonte, poi tenderà a dissiparsi. In generale, sul Mediterraneo resta una condizione di bassa pressione, favorevole alla formazione di piogge anche sull’Emilia-Romagna. Non si prevedono fenomeni particolarmente intensi, anche se siamo ancora in una situazione emergenziale”.