Ecco il fossile di Ammonite più grande mai scoperto

Ciò significa che le ammoniti più grandi avevano dimensioni simili ai pesci luna.

Ammoniti delle dimensioni di un essere umano adulto vivevano negli oceani della Terra circa 80 milioni di anni fa. Oggi, i loro fossili si trovano in tutto il mondo, ma il più grande di tutti è stato recuperato in Germania nel 1895, ed è stato un successo assoluto. Apparteneva a Parapuzosia seppenradensis , che si pensa sia la più grande specie di ammonite. Il fossile di ammonite si estendeva per 1,8 metri , ma era incompleto come spesso accade con i grandi fossili. Le ammoniti più grandi avrebbero avuto un diametro compreso tra 2,5 e 3,5 metri, il che le portava all’incirca alle dimensioni del pesce ossuto più pesante del mondo : il bizzarro pesce luna gigante. I pesci luna dell’oceano sono particolarmente divertenti perché iniziano la vita come un minuscolo granello di popcorn e poi crescono casualmente fino a diventare uno dei colossi del mare. Come ha recentemente dimostrato l’episodio Oceans di Prehistoric Planet , le ammoniti erano in qualche modo simili. Adorabili baby ammoniti lottano a migliaia per completare un infido viaggio attraverso le pozze rocciose nell’episodio, ed è probabile che i primi anni di vita non sarebbero stati diversi per il mostruoso P. seppenradensis . Le specie di ammoniti variavano enormemente in dimensioni dal mini al mega, ma la maggior parte delle specie più grandi si è evoluta dal tardo Giurassico in poi.

Le ammoniti sono in realtà più strettamente correlate alla sottoclasse Coleoidea , che comprende polpi, calamari e seppie. Poiché il più grande fossile di ammonite è stato trovato più di un secolo fa, non abbiamo scoperto molte grandi ammoniti che potessero competere per dimensioni. È stato scoperto che sia l’Inghilterra che il Messico hanno concentrazioni insolitamente alte di gusci adulti, il che potrebbe indicare che questi erano siti di accoppiamento o schiusa. Come i calamari e le seppie viventi, può darsi che le ammoniti siano migrate in questi luoghi per completare il loro ciclo di vita prima di morire poco dopo, lasciando le loro ruote di trattori per i cadaveri sparse sul fondo del mare. I predatori marini potrebbero spiegare perché alcune specie sono diventate così grandi, come quando sei un’ammonite che si muove lentamente hai poche difese contro i mosasauri giganti. È possibile che le grandi dimensioni rendessero più difficile per questi rettili predatori inserire le ammoniti nelle loro bocche , il che significa che le ammoniti più grandi avevano maggiori probabilità di sopravvivere abbastanza a lungo da trasmettere i loro geni. Anche le ammoniti più grandi, tuttavia, avevano un limite, poiché raggiungevano un picco e cominciavano a rimpicciolirsi. Alla fine sono scomparse come parte dell’evento di estinzione di massa che si è verificato dopo che un asteroide si è scontrato con la Terra alla fine del Cretaceo.