Scoperto rarissimo fossile di 50 milioni di anni: visibili tessuti e organi interni

Straordinaria scoperta nel Colorado dove è stato trovato un fossile di cavalleta eccezionalmente conservato. Ha oltre 50 milioni di anni

Ha oltre 50 milioni di anni ma è in uno stato di conservazione a dir poco perfetto tanto che sono ancora ben visibili organi interni e tessuti. Si tratta del fossile di una cavalletta scoperto in Colorado, Usa, nel cuore di una formazione geologica. Una scoperta diversa da quello che ci si potrebbe aspettare dal momento che solitamente è nell’ambra che vengono rinvenuti i fossili ben conservati di insetti mentre è molto meno probabile individuarli all’interno di una roccia. Pertanto il fossile in questione è stato dichiarato fin da subito estremamente raro, anche perchè consente di osservare in maniera molto dettagliata le caratteristiche anatomiche. Tali da avere la conferma del fatto che le cavallette fossero già sviluppate alla perfezione 50 milioni di anni fa anche se questa specie è oggi estinta.

Il team responsabile della scoperta è americano ed è formato da esperti del Center for Paleontology – Illinois Natural History & State Geological Surveys presso il Prairie Research Institute dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign. I quali hanno descritto nel dettaglio il fossile dopo averlo trovato nella Formazione del Green River, che risale all’Eocene e che si caratterizza per la presenza di strati sedimentari sottili che si sono formati nei letti di bacini lacustri. La cavalletta, dopo la sua morte, sarebbe dunque andata a finire in fondo a un lago dove è stata poi sepolta dai detriti restando bloccata in una scisto dove è rimasta fino a oggi. Appartenente al genere Arethaea, la cavalletta fa parte della famiglia dei Tettigoniidi.