Scoperto fossile di una medusa risalente a 505 milioni di anni fa

Una nuova specie chiamata Burgessomedusa phasmiformis è stata trovata in Canada ed è eccezionalmente ben conservata.

La più antica specie di medusa nuotatrice mai registrata è stata scoperta in fossili di 505 milioni di anni fa. I fossili sono stati trovati a Burgess Shale in Canada , un’area nota per il numero di fossili ben conservati trovati lì. La nuova specie, che è stata chiamata Burgessomedusa phasmiformis, assomiglia a una grande medusa che nuota con un corpo a forma di piattino o campana alto fino a 20 cm. I suoi circa 90 tentacoli corti gli avrebbero permesso di catturare prede di notevoli dimensioni. Le meduse appartengono a un sottogruppo di cnidaria, il più antico gruppo di animali esistente, chiamato medusozoi. Sono fatti per il 95% di acqua e si decompongono rapidamente, quindi gli esemplari fossilizzati si trovano raramente, ma gli esemplari – trovati alla fine degli anni ’80 e all’inizio degli anni ’90 – erano eccezionalmente ben conservati.

Trovare animali così incredibilmente delicati conservati negli strati rocciosi in cima a queste montagne è una scoperta così meravigliosa“, ha affermato il dott. Jean-Bernard Caron, curatore di paleontologia degli invertebrati presso il Royal Ontario Museum e coautore dello studio pubblicato nel rivista Atti della Royal Society B . Come risultato della rarità dei fossili di meduse, la loro storia evolutiva è stata ampiamente studiata attraverso microscopici stadi larvali fossilizzati e risultati di studi molecolari su meduse viventi.

Le meduse, insieme ai loro parenti, sono state “notevolmente difficili da individuare nella documentazione fossile del Cambriano” nonostante facessero parte di uno dei primi gruppi di animali, secondo Joe Moysiuk, uno studente di paleontologia all’Università di Toronto e co- autore dello studio. La scoperta di Burgessomedusa phasmiformis ha dimostrato che la catena alimentare del Cambriano era molto più complessa di quanto immaginato in precedenza, ha affermato. “Questa scoperta non lascia dubbi che in quel momento stavano nuotando”, ha detto Moysiuk. Caron ha detto: “Questo aggiunge un altro notevole lignaggio di animali che il Burgess Shale ha preservato raccontando l’evoluzione della vita sulla Terra”.