Pechino registra le piogge più intense da oltre 140 anni

Centinaia di migliaia di persone sono state trasferite in rifugi temporanei a causa della tempesta, che ha provocato almeno 11 morti mentre attraversava la capitale cinese.

Le intense piogge che il tifone Doksuri sta portando con sé da sabato scorso stanno provocando danni ingenti alla Cina. Dal 29 luglio e il 2 agosto, secondo le autorità, il livello delle precipitazioni nell’invaso del distretto Changping di Pechino ha raggiunto i 744,8 millimetri, un dato che supera di oltre 100 punti i record precedenti. “Fino ad oggi il record di precipitazioni venne registrato il 23 luglio 1891 quando nell’area di Pechino si superarono i 609 millimetri“, che rappresenta “la piovosità più alta mai registrata fino ad oggi“. L’agenzia di stato Xinhua ha riferito che almeno 11 persone sono morte nella capitale cinese a causa delle piogge, che hanno colpito anche le zone lungo i fiumi Giallo e Huaihe. Nel frattempo, le autorità di gestione delle inondazioni hanno dichiarato martedì che centinaia di migliaia di persone colpite dalla pioggia e dalle inondazioni nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei sono già state trasferite in rifugi temporanei.

Parallelamente, l’Amministrazione delle comunicazioni della capitale sta svolgendo dei lavori di intervento nei distretti di Mentougou e Fangshan della capitale per riparare i sistemi di telecomunicazione danneggiati, mentre le squadre dei servizi urbani si sono mobilitate per ripulire le strade dagli effetti del tifone. Da parte sua, il presidente cinese Xi Jinping ha ordinato di raddoppiare gli sforzi di ricerca e soccorso per salvare i dispersi o intrappolati dalle inondazioni, fornire assistenza medica ai feriti e intensificare gli sforzi per eliminare le conseguenze della tempesta e tornare alla normalità. Nel frattempo, molte aree nel nord e nel sud della Cina dovranno affrontare un alto rischio di inondazioni ad agosto poiché due o tre tifoni si abbatteranno o influenzeranno i sistemi meteorologici in tutto il paese, ha avvertito la Commissione nazionale per la riduzione dei disastri e altre agenzie specializzate nel paese.