Il faraone Tutankhamon non era quello che pensiamo

La leggenda narra che il re più famoso d’Egitto fosse fragile, con un piede deformato ma tre esperti indipendenti affermano che “non ci sono prove che fosse disabile”.

Tutankhamon era un guerriero indurito dalla battaglia e non il malaticcio ragazzo-re della leggenda, hanno affermato gli esperti. È entrata nel folklore storico che il re più famoso d’ Egitto fosse fragile e deforme, con un piede equino. Fu sepolto con circa 130 bastoni completi e frammentati di varie forme e disegni, che sono stati suggeriti essere bastoni da passeggio per aiutare con la sua mobilità. Ma tre esperti dell’antico Egitto hanno dichiarato questa settimana al Cheltenham Science Festival che una simile ipotesi potrebbe essere sbagliata. Sofia Aziz, egittologa biomedica, ha dichiarato: “Quando ho studiato Tutankhamon, personalmente non penso che ci fosse alcuna prova che fosse disabile, perché ho visto mummie dove sembra che ci sia un piede torto. ‘ I bastoni da passeggio erano solo un segno di regalità». L’esperto sostiene che il “piede torto” potrebbe in realtà essere stato causato durante il processo di mummificazione, dove l’applicazione di resina e bendaggi stretti può distorcere la forma del piede. Un osso medio mancante nel secondo dito del piede sinistro, dice, potrebbe essere scomparso dopo che i suoi resti sono stati trasferiti in una scatola di sabbia, o semplicemente essere stato preso da qualcuno come souvenir. Parlando dopo il discorso, l’egittologo, che ha studiato a fondo più di 50 mummie, ha detto: “Le sue gambe erano allineate così bene – se avesse avuto una deformità, e se avesse avuto un piede torto, avrebbe avuto difficoltà a camminare, ma le ossa lunghe non ne mostrano alcuna prova». Le ossa delle gambe mostrerebbero segni di stress se qualcuno avesse passato anni a zoppicare. Tutankhamon è così famoso perché il suo corpo rimase indisturbato per quasi 3.000 anni dopo la sua morte, senza che la tomba venisse saccheggiata da tombaroli come quelli di molti altri faraoni. Scoperta dall’archeologo Howard Carter nel 1922, la tomba ha rivelato allettanti indizi su un bambino che divenne faraone nel 1336 a.C., a soli nove anni, prima di morire improvvisamente all’età di 19 anni.

La visione di Tutankhamon come un debole re è stata contestata da una minoranza di esperti, ma l’idea che fosse molto più simile a un guerriero è supportata da oggetti trovati nella sua tomba, come armature di cuoio e varie armi. l dottor Campbell Price, curatore dell’Egitto al Manchester Museum, che ha anche parlato di Tutankhamon al festival della scienza, sostiene l’idea che l’idea malaticcia del re ragazzo sia molto probabilmente un mito. Dopo il discorso, ha detto: ‘Abbiamo questa simpatia per Tutankhamon. ‘E sarei totalmente d’accordo sul fatto che qualsiasi cosa nell’arte faraonica non è come apparivano le persone, perché è il mondo degli dei. Il dottor Price ha aggiunto: “Devi ricordare che quando Tutankhamon è stato trovato, era subito dopo la prima guerra mondiale e la gente aveva perso giovani nelle trincee, quindi c’era questo pathos collettivo per i giovani che erano morti, forse in battaglia, che gioca in questa fantasia, questo mito di questo ragazzo apparentemente debole.’ Il curatore sostiene che i “bastoni da passeggio” di Tutankhamon fossero segni di status, poiché erano decorati con immagini dei suoi nemici, come i vicini nubiani. Raksha Dave, presidente onorario del Council for British Archaeology, che ha presieduto il discorso del festival della scienza sul ragazzo-re, ha descritto il debunking di un malato Tutankhamon come “straordinario”, aggiungendo: “È sicuramente un più rigoroso, scientifico e anche piacevolmente moderno punto di vista su una storia che ha 100 anni e su come affrontarla in un modo diverso.’