Un nuovo vulcano potrebbe nascere a Città del Messico. Lo studio

Gli esperti hanno concluso che un nuovo vulcano potrebbe sorgere nella catena montuosa di Chichinautzin, un importante campo vulcanico attivo situato a sud della città, ma non in tempi ”brevi” come annunciato dai media.

Un team di scienziati e ricercatori dell’Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM) hanno rivelato che esiste un’alta probabilità che un nuovo vulcano monogenetico sorgerà nei pressi di Città del Messico, il che ha suscitato speculazioni sulla possibile data di questo evento, vista la recente intensa attività del Popocatepetl. Tuttavia, l’UNAM ha specificato questo mercoledì che questo scenario non si verificherà a breve. “In tanti parlano della nascita a breve di un vulcano a città del Messico, attraverso articoli e note giornalistiche. Riguardo queste voci tutt’altro che fondate, l’UNAM chiarisce che ciò potrebbe accadere tra 800 o 1.200 anni“, ha detto l’istituzione educativa sul suo account Twitter. Nello studio Metodo per prevedere la posizione di un nuovo vulcano a sud di Città del Messico‘, pubblicato nel 2008 dai ricercatori Hugo Delgado Granados e Roberto Villalpando, nello studio viene spiegato che ogni 1.700 anni sorge un nuovo vulcano nel cosiddetto ”Asse Neovulcanico”, che va da dall’Oceano Pacifico al Golfo del Messico.

Nell’indagine, gli esperti hanno scoperto che il vulcano Xitle, situato nella catena montuosa di Chichinautzin, a sud di Città del Messico, è nato circa 2000 anni fa, e si stima che ne sarebbe sorto uno nuovo a causa dell’attività geologica e della presenza di magna nel zona. Questa catena montuosa è composta da oltre 300 vulcani monogenetici, motivo per cui è considerata un campo vulcanico attivo. “Il campo vulcanico di Chichinautzin include il vulcano Xitle, se è un campo attivo, ha spiegato questa settimana Ana Lillian Martín Del Pozzo, ricercatore presso il Dipartimento di Vulcanologia dell’Istituto Messicano di Geofisica, citato dal quotidiano Milenio. Delgado Granados ha spiegato che i campi vulcanici monogenetici “sono aree in cui avviene un evento magmatico attraverso la risalita del magma, ma invece di uscire dallo stesso cratere, attraverso lo stesso vulcano, in ogni evento si crea un nuovo vulcano“. Ha anche sottolineato che per conoscere esattamente la data di una nuova comparsa di questo tipo di caratteristiche geografiche nella catena montuosa di Chichinautzin, sono necessari “studi molto più dettagliati sull’età di [tutti] i vulcani” nell’area, che non hanno ancora stato determinato.

Una catena montuosa neo-vulcanica è una formazione geologica composta da montagne o colline che si sono formate attraverso processi vulcanici relativamente recenti sulla scala geologica. Queste catene montuose sono spesso associate all’attività vulcanica che si verifica lungo una fessura o una zona di subduzione delle placche tettoniche. Un esempio ben noto di una catena montuosa neo-vulcanica è l’Arco delle Aleutine in Alaska. Questa catena montuosa si estende per oltre 3.000 chilometri e comprende numerose isole vulcaniche, vulcani attivi e una serie di montagne vulcaniche che si sono formate durante l’attività tettonica e vulcanica lungo il margine convergente delle placche pacifica e nordamericana. Un altro esempio di catena montuosa neo-vulcanica è l‘Anello di Fuoco del Pacifico, che circonda l’Oceano Pacifico e comprende numerose zone vulcaniche e sismiche attive, come l’Indonesia, le Filippine, il Giappone, l’America centrale e meridionale. In generale, le catene montuose neo-vulcaniche sono caratterizzate da una varietà di forme di rilievo associate all’attività vulcanica, come vulcani a scudo, stratovulcani e caldere. Queste formazioni possono essere sia attive che dormienti, e l’attività vulcanica può contribuire alla continua evoluzione del paesaggio montuoso nel corso del tempo geologico.