Prove di cannibalismo tra Neanderthal scoperte in una grotta spagnola

Gli archeologi che hanno condotto gli scavi nelle grotte del Toll de Moià, in Spagna, hanno scoperto prove di cannibalismo tra Neanderthal.

Le Grotte del Toll de Moià sono un sistema di grotte tra i comuni di Moià e Tona nella provincia di Barcellona, ​​in Spagna. Situata nella Valle del Torrent Mal, la grotta si è formata dalla dissoluzione del calcare neogenico che ha creato un sistema di 2 km. Precedenti studi hanno rinvenuto numerosi resti faunistici del tardo e medio Pleistocene, tra cui orsi delle caverne (Ursus spelaeus), iene (Crocuta crocuta spelaea), nonché resti di cavalli (Equus ferus), cervi (Cervus elaphus) e uri (Bos primigenio). Durante il Paleolitico medio, la grotta fu abitata da gruppi di uomini di Neanderthal, come testimoniano precedenti ritrovamenti di tre bambini di Neanderthal e utensili in pietra. In un recente studio condotto da archeologi dell’Istituto Catalano di Paleoecologia Umana ed Evoluzione Sociale (IPHES) e dell’Istituto CERCA, i ricercatori hanno trovato frammenti del cranio di un giovane di Neanderthal e di una clavicola.

I resti hanno diversi segni di taglio, che indicano che sono stati lavorati da altri Neanderthal e probabilmente mangiati dai loro parenti in attività legate al cannibalismo. Altri resti identificati sono frammentati, forse per accedere al midollo e ad altri nutrienti contenuti nelle ossa. I reperti sono stati datati poco prima di 52.000 anni fa, sparsi sulla superficie all’ingresso della grotta e mescolati con ossa e denti di altri animali cacciati dagli abitanti di Neanderthal. Secondo i ricercatori: “Questo non è il primo caso documentato di cannibalismo tra i Neanderthal, ma è il primo identificato nel sud della Catalogna. Sebbene l’antropofagia non sembra essere stata un evento comune tra questi primi esseri umani, ci sono alcuni siti in Europa che suggeriscono pratiche simili.