Sardegna: primo caso di colera dopo 50 anni

Per gli esperti potrebbe aver consumato cozze crude.

Un anziano di 71 anni è il primo contagiato dal colera in Sardegna, dall’epidemia del 1973. L’uomo è ricoverato da circa una settimana nell’ospedale di Cagliari al reparto di Malattie infettive in condizioni stabili e già senza sintomi. La situazione è monitorata dell’Asl di Cagliari d’intesa e di Sanluri, da cui proviene l’uomo che aveva accusato prima disturbi gastrointestinali. Ora sarà messo in atto un protocollo di tracciamento diretto dall’Igiene pubblica, per risalire alla catena di contagio nell’area di provenienza dell’uomo. Appena giunto al reparto di Malattie infettive, il pensionato non era in gravi condizioni, benché accusasse sintomi marcati già da mesi che si aggiungevano ad una malattia cronica intestinale di cui soffre. “È stata sufficiente una cura essenzialmente reidratante più una antibiotica“, ha spiegato il primario Goffredo Angioni all’AGI aggiungendo che l’uomo: ”Molto probabilmente verrà dimesso a breve“. Il vibrione del colera è stato scoperto solo la scorsa settimana, dopo un’esame delle feci. L’ipotesi è che l’uomo abbia mangiato cozze crude.

Il colera è una malattia infettiva acuta causata dal batterio Vibrio cholerae. I sintomi del colera possono variare da lievi a gravi e possono includere i seguenti:

Diarrea acquosa: la diarrea è il sintomo principale del colera. La diarrea causata dal colera è solitamente acquosa, abbondante e può avere un odore caratteristico. La persona colpita può perdere grandi quantità di fluidi corporei attraverso la diarrea.

Vomito: il vomito è un altro sintomo comune del colera. Può essere di natura violenta e può verificarsi contemporaneamente alla diarrea.

Disidratazione: a causa della diarrea e del vomito intensi, la disidratazione è una complicazione grave del colera. Può portare a una perdita eccessiva di liquidi e sali minerali essenziali per il corpo.

Crampi addominali: i crampi addominali possono accompagnare la diarrea e possono essere dolorosi.

Sete intensa: a causa della perdita di fluidi corporei, le persone affette da colera possono sperimentare una sete eccessiva.

Affaticamento e debolezza: il colera può causare una sensazione generale di stanchezza, debolezza e spossatezza.

Febbre leggera: alcune persone possono avere una lieve febbre associata all’infezione da colera, ma non è un sintomo costante. È importante sottolineare che non tutte le persone infette sviluppano sintomi. Alcuni possono essere portatori asintomatici del batterio e trasmettere l’infezione ad altri senza presentare segni evidenti della malattia.