Scoperto antico ponte di legno che un tempo collegava l’Inghilterra e il Galles

Gli archeologi hanno scoperto prove di fortificazioni romane e anglosassoni nella città di Chepstow nel Regno Unito. Sorprendentemente, però, la cittadina era anche sede di un antico ponte che collegava l’Inghilterra e il Galles prima della formazione dei due paesi.

Gli archeologi hanno scoperto la struttura in legno mentre cercavano prove di un castello normanno di 950 anni su una riva fangosa sulla riva del fiume Wye. Conosciuta come la porta del Galles, Chepstow è una città di confine ricca di storia. Questa struttura in legno, che si ritiene sia stata costruita dai romani 2000 anni fa, è stata trovata conservata nel fango dopo una corsa contro il tempo per riportarla alla luce durante un “evento di bassa marea estrema”. Simon Maddison, della Chepstow Archaeological Society (CAS), ha dichiarato: “Il team è stato in grado di individuare travi verticali in una pozza di marea nel punto in cui si trovava l’incrocio romano. Fino a quando non arriveranno i risultati, non sapremo con certezza il periodo della struttura. Siamo entusiasti di ciò che siamo riusciti a ottenere e attendiamo i risultati degli appuntamenti con grande anticipazione“.


L’antico attraversamento collega un percorso tra il Galles e l’Inghilterra da circa mezzo miglio a monte di Chepstow fino al villaggio di Tutshill nel Gloucestershire. Per secoli ha costituito un collegamento vitale tra queste regioni, molto prima che esistessero le moderne reti di trasporto. Gli esperti del CAS sono stati assistiti dai membri della Severn Area Rescue Association (SARA). La scoperta è avvenuta per caso da parte del team archeologico di Chepstow a causa di un fortuito “evento di bassa marea estrema” di 2 ore. A causa dell’evento di marea, questi “legni verticali” si trovavano in una pozza di marea appena fuori dal letto del fiume. Due dei resti di legno, che si ritiene provengano da un ponte romano sul fiume Wye, tra quello che oggi è il confine tra Inghilterra e Galles. “Scavando intorno a questi siamo stati in grado di mettere in luce travi molto consistenti e bellissime giunture che probabilmente fanno parte di un molo e di un tagliamare originali. Abbiamo prelevato campioni di legno per la datazione dendrocronologica e l’eventuale datazione al carbonio-14, ma fino a quando non arriveranno i risultati, non sapremo con certezza il periodo della struttura”, ha aggiunto Maddison. Il ponte era stato precedentemente scoperto e parzialmente scavato nel 1911 dal dottor Orville Owen. Apparve anche su una vecchia mappa dell’Ordnance Survey più o meno nello stesso periodo, ma da allora è rimasto sepolto nel fango.