Le misteriose stelle scomparse nel cielo notturno

Nel corso degli anni, numerose stelle sono scomparse senza spiegazione. Il progetto VASCO ha identificato circa 100 casi intriganti. Possibili cause includono collasso in buchi neri, lenti gravitazionali e lampi di raggi gamma.

Una macchia scura tra le stelle.

Nebulosa oscura Barnard 68, dove le stelle non sono visibili con la luce visibile a causa di una nuvola di particelle di polvere. (ESO.)

Nel luglio del 1952, tre stelle sono scomparse dal cielo notturno in un’ora, lasciando dietro di sé un mistero senza una spiegazione chiara. Ma queste non sono le uniche stelle scomparse, ce ne sono molte altre. Nel 2019, il progetto VASCO ha cercato di catalogare le stelle scomparse negli ultimi 70 anni e ne ha trovate circa 100 senza una spiegazione concreta. Il progetto ha confrontato le immagini scattate dall’Osservatorio Navale degli Stati Uniti dal 1949 con le immagini dell’indagine celeste Pan-STARRS tra il 2010 e il 2014. Utilizzando un software, il team ha individuato circa 150.000 potenziali fonti di luce che erano scomparse nel periodo intermedio. Successivamente, hanno incrociato i dati con altri set di dati per restringere ulteriormente la ricerca. In questo modo, sono arrivati a 24.000 candidati, che sono stati esaminati manualmente per escludere malfunzionamenti della fotocamera e altri errori. Alla fine, sono rimasti circa 100 candidati promettenti per vere fonti di luce che sono scomparse dalla nostra vista. Le stelle possono attenuarsi o esplodere come una supernova, ma in generale non scompaiono semplicemente dalla vista. Una possibile spiegazione potrebbe essere che siano collassate in un buco nero, anche se si ritiene che ciò sia estremamente raro. Un altro studio del progetto VASCO ha stimato che la probabilità di rilevare una supernova fallita sia inferiore a 1 su 600 milioni. Altre possibilità potrebbero essere la lente gravitazionale, dove lo spazio-tempo viene distorto da oggetti estremamente pesanti, o altre brevi esplosioni di luce come i lampi di raggi gamma. Anche oggetti in movimento più vicini, come gli asteroidi, potrebbero spiegare queste scomparsa. La ricerca di queste stelle scomparse è interessante per l’astrofisica, che cerca di spiegare i meccanismi di scomparsa delle stelle. Inoltre, la ricerca potrebbe aiutare a individuare una Sfera di Dyson, un’ipotetica struttura creata da civiltà avanzate per sfruttare l’energia di una stella. Se una regione del cielo produce un numero insolitamente alto di candidati, potrebbe essere meritevole di ulteriori indagini. Tuttavia, finora non sono stati identificati buoni candidati per le Sfere di Dyson, lasciandoci con molte stelle scomparse e poche spiegazioni.

Links: