Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole

Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole in questo momento.

Il Sole, con diversi punti solari che lo attraversano.

Il punto solare AR3310, in basso a destra, dovrebbe essere visibile senza ingrandimento. (Osservatorio solare della NASA)

Un’area di macchie solari di dimensioni quattro volte superiori a quelle della Terra sta attraversando il Sole in questo momento. Questa macchia è così grande che può essere osservata anche senza l’uso di un telescopio, anche se è necessario utilizzare attrezzature protettive. Per osservare la macchia solare AR3310, è possibile utilizzare occhiali specifici per l’osservazione solare, come quelli usa e getta che sono stati utilizzati durante l’ultima eclissi. Le macchie solari sono aree del Sole che appaiono più scure a causa di una temperatura leggermente più bassa. Queste aree sono caratterizzate da un campo magnetico circa 2.500 volte più forte di quello terrestre, il che le rende molto più intense rispetto al resto del Sole, come spiega il Servizio Meteorologico Nazionale. A causa di questo forte campo magnetico, la pressione magnetica aumenta mentre la pressione atmosferica circostante diminuisce. Ciò comporta una diminuzione della temperatura rispetto all’ambiente circostante, poiché il campo magnetico concentrato inibisce il flusso di gas caldo e nuovo dalla parte interna del Sole alla sua superficie. L’attività solare segue un ciclo di 11 anni noto come ciclo di Schwabe. L’astronomo amatoriale tedesco Heinrich Schwabe osservò il Sole dal 1826 al 1843, scoprendo che il Sole ruota sul suo asse una volta ogni 27 giorni. Egli notò che il Sole passa da periodi di quiete, in cui non sono visibili macchie solari, a fasi di massima attività, in cui possono essere osservati 20 o più gruppi di macchie solari. Attualmente, l’attività solare è in aumento, con il prossimo picco solare previsto per luglio 2025, secondo la NASA. Tuttavia, un’altra squadra di ricercatori ritiene di poter fare previsioni più accurate osservando i donuts magnetici che si formano a 55 gradi di latitudine su entrambi gli emisferi del Sole. Queste formazioni migrano verso l’equatore, dove si incontrano e si annullano reciprocamente, in un evento chiamato terminatore del ciclo di Hale. Questo evento terminatore tende a verificarsi fino a due anni dopo il minimo solare, e il team di ricerca crede che concentrarsi su questi eventi possa portare a previsioni più precise sui cicli solari. Secondo il ricercatore della NASA Robert Leamon, se si misura la durata di un ciclo non dal minimo al minimo, ma dal terminatore al terminatore, si può osservare una forte relazione lineare tra la durata di un ciclo e l’intensità del successivo. Utilizzando questo approccio, si prevede che il prossimo picco solare si verificherà un anno prima, a metà del 2024. Tuttavia, non è necessario attendere così a lungo per osservare una fantastica macchia solare.

Links: