Una nuova isola vulcanica emerge al largo del Giappone

Una nuova isola vulcanica è emersa al largo del Giappone a seguito di un’eruzione sottomarina. L’isola è visibile dalla costa di Iōtō e fa parte delle Isole Ogasawara.

Una nuova isola che emerge al largo di Iwo Jima, Giappone.

Benvenuti nel mondo, isola giapponese senza nome! (Forza di autodifesa marittima del Giappone)

Una nuova isola vulcanica è emersa lungo la costa del Giappone a seguito di un’eruzione sottomarina avvenuta alla fine del mese scorso. Questa nuova isola, che emette fumo e cresce lentamente, è visibile dalla costa di Iōtō, precedentemente nota come Iwo Jima, che fa parte delle Isole Ogasawara, situate a oltre 1.000 chilometri a sud di Tokyo nell’Oceano Pacifico. L’isola è stata creata dall’eruzione di un vulcano sottomarino senza nome che ha iniziato a eruttare il 21 ottobre. Entro il 30 ottobre, la lava aveva raggiunto la superficie del mare e si era accumulata formando una nuova isola.

Durante una fase precedente, è stato osservato un getto verticale di colore nero, composto da detriti solidificati di magma e acqua. A partire dal 3 novembre, l’eruzione ha iniziato a cambiare e l’emissione di cenere vulcanica è continuata in modo esplosivo, secondo quanto dichiarato da Setsuya Nakada, professore emerito di vulcanologia presso l’Università di Tokyo. Le aree prive di lava potrebbero essere cancellate, ma se la lava continua a fuoriuscire e a coprire l’area, è probabile che quella parte rimarrà per sempre.

La formazione di nuove isole a causa dell’attività vulcanica sottomarina è un fenomeno comune negli oceani del mondo. I vulcani sottomarini emettono materiale fuso che si raffredda rapidamente a contatto con l’acqua di mare, solidificandosi e formando un monte solido che può emergere sopra la superficie del mare. Ad esempio, un’altra nuova isola è emersa in Giappone nell’agosto 2021 grazie all’eruzione del vulcano sottomarino Fukutoku-Okanoba, anch’esso vicino all’isola di Iōtō.

Il Giappone è un’area caratterizzata da una forte attività vulcanica a causa della sua posizione nell’Anello di Fuoco, una zona che attraversa l’Oceano Pacifico per circa 40.000 chilometri e ospita la maggior parte dei vulcani attivi del mondo. Questa regione è caratterizzata da numerose faglie indipendenti, che creano un sistema instabile che genera circa il 90% dei terremoti mondiali e circa la metà delle eruzioni vulcaniche registrate sulla Terra.

Questi fattori geologici e geografici spiegano perché il Giappone ha un gran numero di isole. Inizialmente si pensava che il numero ufficiale fosse di 6.852, ma un recente censimento ha rivelato che probabilmente il numero è più che raddoppiato, con circa 14.125 isole in totale. Quindi, forse ora dovrebbero considerarle 14.126.

Links: