L’acqua ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione dell’asteroide Ryugu

Le analisi dei campioni di Ryugu hanno rivelato l’influenza dell’acqua sulla sua evoluzione. Le differenze nella composizione degli isotopi del cromo suggeriscono un ruolo significativo dell’acqua. Questa scoperta è coerente con studi precedenti sulla presenza di acqua nel predecessore di Ryugu.

Ryugu sembra essere asciutto quanto è possibile, ma abbiamo trovato un altro indizio che l'oggetto più grande da cui proviene era bagnato

Ryugu sembra asciutto come un osso, ma abbiamo trovato un altro indizio che l’oggetto più grande da cui proviene era bagnato. (JAXA/Kevin M. Gill via Flickr (CC BY 2.0))

Le analisi dei campioni provenienti dall’asteroide Ryugu hanno rivelato composizioni molto diverse a seconda della loro provenienza. Uno studio ha indagato le cause di queste variazioni e ha scoperto che l’acqua ha avuto un ruolo chiave nell’evoluzione dell’asteroide. Mentre gli scienziati aspettano con ansia di avere accesso ai campioni dell’asteroide Bennu, restituiti dalla missione OSIRIS REx, il lavoro continua sui campioni più piccoli di Ryugu, restituiti dalla missione Hayabusa2. Nonostante Ryugu sembri una roccia spaziale asciutta, si è scoperto che l’acqua ha influenzato la sua evoluzione. Hayabusa2 ha raccolto campioni da Ryugu utilizzando due processi: un atterraggio morbido per raccogliere polvere dalla superficie e un atterraggio più impattante per accedere a pezzi dal sottosuolo. Questa scelta è stata fatta perché si pensava che Ryugu non fosse omogeneo. L’analisi dei campioni ha dimostrato che le differenze nella composizione degli isotopi del cromo sono molto maggiori rispetto al titanio. Questo suggerisce che l’acqua ha giocato un ruolo chiave nell’evoluzione di Ryugu, poiché il cromo è leggermente solubile in acqua, mentre il titanio no. Ryugu assomiglia ai meteoriti noti come condriti CI, che sono considerati una guida per il Sistema Solare primordiale. Tuttavia, senza campioni originali da oggetti come Ryugu, non è possibile stabilire se le differenze nella distribuzione degli elementi riflettano la loro natura originale o siano state causate dall’esposizione all’atmosfera terrestre. Lo studio ha anche analizzato la distribuzione degli isotopi del cromo e del titanio e ha scoperto che il rapporto tra gli isotopi del cromo varia di quasi un fattore due, mentre il rapporto tra gli isotopi del titanio rimane costante. Gli autori attribuiscono questa differenza al fatto che il cromo si è sciolto nell’acqua e si è spostato, con gli isotopi che migrano in modo diverso a seconda della loro massa. Questo suggerisce che il corpo genitore di Ryugu è stato in grado di sostenere acqua a sufficienza per consentire questo movimento. Questa scoperta è coerente con studi precedenti che hanno identificato la presenza di acqua nel predecessore di Ryugu.

Links: