L’asteroide Ryugu è ricco di composti organici più antichi del Sole

Gli esperti affermano che dai campioni restituiti dalla sonda Hayabusa2 gli elementi essenziali per la vita come gli amminoacidi potrebbero provenire dallo spazio.

L’asteroide Ryugu è ricco di molecole organiche che potrebbero servire come elementi costitutivi della vita. La scoperta è stata fatta quando gli scienziati hanno dato una prima occhiata a un campione raccolto dalla sonda Hayabusa2 dall’asteroide. Il campione di Ryugu contiene diverse cosiddette “sostanze organiche prebiotiche”, inclusi diversi tipi di amminoacidi che vengono utilizzati dagli esseri viventi per costruire proteine ​​essenziali per regolare le reazioni chimiche e formare strutture come capelli e muscoli. Queste molecole possono anche essere create da vari processi non viventi, come le reazioni chimiche che possono avvenire negli asteroidi. I risultati aggiungono ulteriore credibilità alla teoria secondo cui gli ingredienti di base necessari per dare il via allo sviluppo della vita sulla Terra potrebbero essere stati consegnati al pianeta nella sua infanzia dallo spazio. “La presenza di molecole prebiotiche sulla superficie dell’asteroide nonostante il suo ambiente ostile causato dal riscaldamento solare e dall’irradiazione ultravioletta, nonché dall’irradiazione dei raggi cosmici in condizioni di alto vuoto, suggerisce che i grani superficiali superiori di Ryugu hanno il potenziale per proteggere le molecole organiche “, ha dichiarato in una nota l’autore principale della ricerca e ricercatore dell’Università di Kyushu, Hiroshi Naraoka. “Queste molecole possono essere trasportate attraverso il sistema solare , potenzialmente disperdendosi come particelle di polvere interplanetaria dopo essere state espulse dallo strato più alto dell’asteroide da impatti o altre cause”. Il termine “molecole organiche” descrive un’ampia gamma di composti contenenti l’elemento carbonio accoppiato con idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo e altri atomi e sono i mattoni di tutte le forme di vita qui sulla Terra.

Questi composti possono essere creati da reazioni chimiche che non coinvolgono esseri viventi, il che significa che i processi chimici all’interno degli asteroidi possono creare gli ingredienti per la vita. La ricerca di questi processi chimici che avrebbero potuto portare all’emergere della vita sulla Terra è nota come “chimica prebiotica”. Nel campione di Ryugu sono state trovate anche molecole prebiotiche organiche che si formano in presenza di acqua liquida, un altro ingrediente vitale per la vita, come ammine alifatiche, acidi carbossilici, idrocarburi policiclici aromatici e composti eterociclici contenenti azoto. “Finora, i risultati degli amminoacidi di Ryugu sono per lo più coerenti con ciò che è stato visto in alcuni tipi di meteoriti ricchi di carbonio (carbonaceo) che sono stati esposti alla maggior parte dell’acqua nello spazio”, ha detto il coautore della ricerca Goddard Space Flight della NASA. Finora dal campione di Ryugu mancano zuccheri e componenti di DNA e RNA che sono stati scoperti in altri asteroidi ricchi di carbonio. Il team sospetta che questi composti siano presenti in Ryugu, ma sono al di sotto dei limiti di rilevamento data la piccola massa del campione esaminata per questa ricerca. La navicella spaziale Hayabusa2 della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) ha raccolto campioni da Ryugu , situato a circa 215 milioni di miglia (347 milioni di chilometri) dalla Terra, nel febbraio 2019. I campioni sono stati poi riportati sulla Terra nel dicembre 2020 e sono stati estratti in Giappone nel 2021. Una piccola quantità, 30 milligrammi o circa 0,001 once, di quel campione, è stata poi analizzata dal team internazionale di analisi organica solubile della NASA Goddard nell’autunno di quell’anno. Questa nuova ricerca rappresenta la prima analisi organica del campione di Ryugu che sarà studiata per molti anni a venire. Queste future indagini includeranno il confronto del campione di Ryugu con i campioni dell’asteroide Bennu raccolti nel 2020. “Faremo un confronto diretto tra i campioni di Ryugu e il campione dell’asteroide Bennu quando la missione OSIRIS-REx della NASA lo riporterà sulla Terra nel 2023”, ha affermato Dworkin. “Si prevede che OSIRIS-REx restituirà una massa di campioni molto maggiore da Bennu e fornirà un’altra importante opportunità per cercare tracce di elementi costitutivi organici della vita in un asteroide ricco di carbonio”. La ricerca del team è stata pubblicata nell’edizione del 24 febbraio della rivista Science.