Zepbound: il nuovo iniettabile per la gestione del peso

Zepbound è un farmaco iniettabile approvato dalla FDA per la gestione del peso. Basato su studi clinici, ha dimostrato di essere efficace nella riduzione del peso corporeo. Tuttavia, presenta effetti collaterali e avvertenze per alcune condizioni mediche preesistenti.

Immagine ritagliata dei piedi di una donna in piedi su una bilancia, su sfondo grigio. Un metro in primo piano.

L’approvazione segna l’ultima di una serie di nuovi farmaci per la perdita di peso. (VGstockstudio/Shutterstock.com)

I farmaci per la perdita di peso, come Wegovy e Ozempic, stanno diventando sempre più diffusi. E sembra che questa tendenza continuerà, dato che la FDA ha recentemente approvato Zepbound, un iniettabile per la gestione del peso che potrebbe superare i suoi concorrenti a base di semaglutide. L’approvazione è stata basata su due grandi studi clinici: uno coinvolgente adulti obesi o in sovrappeso con almeno una condizione correlata al peso, e l’altro coinvolgente persone senza diabete. In entrambi i casi, Zepbound è stato somministrato insieme a una dieta ipocalorica e all’aumento dell’attività fisica.

È importante notare che nessuno di questi farmaci iniettabili è una soluzione miracolosa, come alcuni potrebbero pensare. Zepbound, ad esempio, è stato approvato solo per l’uso in persone con condizioni legate al peso come ipertensione, colesterolo elevato o diabete di tipo 2, insieme a cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico. Tuttavia, Zepbound si è dimostrato efficace. In entrambi gli studi, dopo 72 settimane di assunzione del farmaco a una delle tre dosi, tutti i partecipanti che lo hanno ricevuto e hanno apportato cambiamenti nella dieta e nell’attività fisica hanno sperimentato una significativa riduzione del peso corporeo.

Nello studio che coinvolgeva persone senza diabete ma con altre condizioni correlate al peso, il 28,7% di tutti i partecipanti che assumevano Zepbound ha perso fino al 25% del proprio peso corporeo, e quelli che assumevano la dose più alta hanno perso in media il 18% del peso corporeo. Questi risultati sono davvero impressionanti.

Come altri farmaci per la gestione del peso, il principio attivo di Zepbound, chiamato tirzepatide, è un’alternativa sintetica agli ormoni che regolano il nostro metabolismo e l’appetito. È già utilizzato in un altro farmaco approvato, chiamato Mounjaro, per migliorare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2, insieme a dieta ed esercizio fisico. A differenza del semaglutide, il principio attivo di Ozempic e Wegovy, che imita solo un ormone chiamato GLP-1, il tirzepatide imita sia il GLP-1 che un altro ormone chiamato GIP, che potrebbe spiegare la sua efficacia.

Tuttavia, questa efficacia può comportare alcuni effetti collaterali spiacevoli. Zepbound è stato associato a problemi gastrointestinali come diarrea e vomito, nonché alla caduta dei capelli. Inoltre, presenta avvertenze per le persone con condizioni mediche preesistenti come pancreatite, problemi alla cistifellea e lesioni renali acute.

Se ci si chiede perché ci sia stato un improvviso aumento dei farmaci per la gestione del peso, potrebbe essere legato ai tassi di obesità negli Stati Uniti. Secondo gli Istituti Nazionali di Salute, quasi 1 adulto americano su 3 è in sovrappeso e oltre il 42% è obeso. Molte di queste persone hanno anche condizioni correlate al peso. L’obesità e il sovrappeso sono gravi condizioni che possono essere associate a malattie cardiache, ictus e diabete.

Non è ancora chiaro se Zepbound avrà lo stesso impatto culturale di altri farmaci per la gestione del peso, ma in termini di possibilità cliniche, come ha affermato John Sharretts, direttore della Divisione di Diabete, Disturbi Lipidici e Obesità presso il Centro per la Valutazione e la Ricerca dei Farmaci della FDA, “Alla luce dell’aumento dei tassi di obesità e sovrappeso negli Stati Uniti, l’approvazione di ieri affronta un bisogno medico non soddisfatto”.

Links: