L’immagine più colorata dell’universo: ammassi di galassie in collisione e eventi transitori

Gli astronomi combinano le osservazioni del telescopio spaziale Hubble e del telescopio spaziale James Webb per creare un’immagine spettacolare dell’universo, mostrando ammassi di galassie in collisione e eventi transitori. Scoperte interessanti includono stelle ingrandite e una lente gravitazionale misteriosa.

Un campo di galassie sullo sfondo nero dello spazio. Al centro, che si estende da sinistra a destra, c'è una collezione di decine di galassie a spirale e ellittiche giallastre che formano un ammasso di galassie in primo piano. Tra di esse ci sono caratteristiche lineari distorte create quando la luce di una galassia di sfondo viene piegata e ingrandita attraverso la lente gravitazionale

La stupefacente composizione è una combinazione di osservazioni di Hubble e JWST. Quella linea rossa al centro è la stella Mothra, chiamata così in onore del kaiju nel “Monsterverse” di Godzilla. (NASA, ESA, CSA, STScI, Jose M. Diego (IFCA), Jordan C. J. D’Silva (UWA), Anton M. Koekemoer (STScI), Jake Summers (ASU), Rogier Windhorst (ASU), Haojing Yan (University of Missouri))

Gli astronomi hanno combinato le osservazioni dei due telescopi spaziali più grandi per creare un’immagine dell’universo che viene definita la più colorata finora. Utilizzando il telescopio spaziale James Webb (JWST) per osservare una delle famose “Frontier Fields” del telescopio spaziale Hubble, è stata creata un’immagine che va dalla luce visibile blu fino all’infrarosso medio, convertita in colori visibili rossi per renderla visibile. Il soggetto dell’immagine è MACS0416, una coppia di ammassi di galassie in collisione situati a 4,3 miliardi di anni luce dalla Terra. Questi due ammassi si uniranno in futuro formando un unico ammasso massiccio, ma la loro massa attuale è già sufficientemente grande da deformare lo spazio-tempo, creando una lente gravitazionale che ingrandisce la luce proveniente da galassie lontane e stelle sullo sfondo. Questo è il motivo per cui MACS0416 è stata scelta come parte del programma Frontier Fields di Hubble. Rogier Windhorst, investigatore principale del programma PEARLS (Prime Extragalactic Areas for Reionization and Lensing Science), che ha condotto l’osservazione JWST, ha dichiarato che stanno costruendo sul lascito di Hubble per esplorare distanze maggiori e oggetti più deboli. L’immagine non si limita solo ai colori delle galassie, ma il team di ricerca era interessato anche agli eventi transitori che scompaiono relativamente rapidamente. Hanno individuato 14 di questi eventi, di cui 12 erano stelle brevemente ma massicciamente ingrandite e le altre due erano supernove. MACS0416 è stato soprannominato il Cluster di Galassie dell’Albero di Natale a causa dei suoi colori vivaci e degli eventi transitori che si verificano al suo interno. Uno degli eventi transitori più interessanti è stato chiamato Mothra, come l’insetto Kaiju nel Monsterverse di Godzilla. Questa stella è stata ingrandita di almeno 4.000 volte e appare anche nelle immagini di Hubble di nove anni fa, suggerendo che qualcosa di particolare sta contribuendo al suo ingrandimento extra. Gli astronomi ipotizzano che ciò possa essere dovuto a un ammasso globulare di stelle troppo debole per essere visto direttamente dal JWST, ma la vera natura di questa lente aggiuntiva è ancora sconosciuta. Gli articoli scientifici che descrivono questi risultati sono stati accettati per la pubblicazione su The Astrophysical Journal e Astronomy & Astrophysics.

Un campo di galassie sullo sfondo nero dello spazio. Al centro, che si estende da sinistra a destra, c'è una collezione di decine di galassie a spirale e ellittiche giallastre che formano un ammasso di galassie in primo piano. Tra di esse ci sono caratteristiche lineari distorte create quando la luce di una galassia di sfondo viene piegata e ingrandita attraverso la lente gravitazionale. A sinistra al centro, un esempio particolarmente prominente si estende verticalmente per circa tre volte la lunghezza di una galassia vicina. È delimitato da un riquadro bianco, e una cuneo leggermente ombreggiato porta a una vista ingrandita in basso a destra. La caratteristica lineare è rossiccia e si curva dolcemente. È punteggiata da circa una mezza dozzina di ammassi luminosi. Un punto simile vicino al centro della caratteristica è etichettato come

La stella Mothra estremamente ingrandita si trova tra molti eventi transitori catturati. (NASA, ESA, CSA, STScI, Jose M. Diego (IFCA), Jordan C. J. D’Silva (UWA), Anton M. Koekemoer (STScI), Jake Summers (ASU), Rogier Windhorst (ASU), Haojing Yan (University of Missouri))

Links: