Il fascino e l’importanza dei crepuscoli

Scopri il significato e l’utilità dei diversi tipi di crepuscolo, dal civile all’astronomico, e come influenzano la nostra vita quotidiana.

Il crepuscolo nautico può essere il momento migliore per vedere i colori del tramonto, come quelli sopra Old Woman Springs Ridge, California

Il crepuscolo nautico può essere il momento migliore per vedere i colori del tramonto, come quelli sopra Old Woman Springs Ridge, California (Jessie Eastland CC-BY-SA 4.0)

Durante l’anno, ci sono in media 12 ore in cui il sole è sopra l’orizzonte, ma ciò non significa che ci siano 12 ore di luce. Questo è particolarmente evidente per i residenti dell’emisfero settentrionale durante l’inverno, quando il periodo di luce diurna è molto breve. Tuttavia, esiste un periodo extra in cui il cielo rimane chiaro, che era molto importante per gli esseri umani prima dell’invenzione dell’illuminazione elettrica. Questo periodo tra il tramonto e l’oscurità completa è chiamato crepuscolo e può essere suddiviso in tre parti.

Il primo periodo dopo il tramonto è chiamato crepuscolo civile e termina poco prima dell’alba. Il crepuscolo nautico segue il crepuscolo civile e termina con il crepuscolo astronomico. Infine, c’è il crepuscolo astronomico, che tecnicamente termina con la notte.

Durante il crepuscolo astronomico non è ancora completamente buio, ma è abbastanza vicino da poter vedere centinaia di stelle se lontano dalla città

Durante il crepuscolo astronomico, non è ancora completamente buio, ma è abbastanza vicino da poter vedere centinaia di stelle se lontano dalla città (Mike Lewinski CC By 2.0)

La distinzione tra questi tre periodi è importante in determinate circostanze. Durante il crepuscolo civile, si presume che ci sia ancora abbastanza luce intorno da non richiedere l’uso di lampioni artificiali. Tuttavia, la durata del crepuscolo civile può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Ad esempio, se ci sono nuvole scure, potrebbe essere necessaria l’illuminazione artificiale anche durante il giorno. Pertanto, è utile definire i crepuscoli in base all’angolo del sole sotto l’orizzonte.

La piazza di fronte al Grand Palace di Bruxelles è illuminata artificialmente, ma essendo crepuscolo civile questo non è ancora necessario.

La piazza di fronte al Grand Palace di Bruxelles è illuminata artificialmente, ma essendo crepuscolo civile questo non è ancora necessario. (Trougnouf (Benoit Brummer) CC-By-4.0)

Il crepuscolo civile è definito come il punto in cui il sole è 6 gradi sotto l’orizzonte. Questa definizione consente di calcolare con precisione quando inizierà il crepuscolo civile in qualsiasi luogo del pianeta. Tuttavia, non tiene conto delle condizioni meteorologiche.

Il crepuscolo nautico è definito come il punto in cui il sole è 12 gradi sotto l’orizzonte, il che significa che dura il doppio del tempo rispetto al crepuscolo civile.

La notte è definita come il punto in cui il sole è almeno 18 gradi sotto l’orizzonte. Tuttavia, alle alte latitudini, durante l’estate il sole potrebbe non scendere molto sotto l’orizzonte, causando giornate senza vere notti. Questo fenomeno è chiamato notti bianche e si verifica quando l’intero periodo in cui il sole è giù è composto interamente da crepuscolo civile.

La suddivisione formale del crepuscolo è utile per scopi di pianificazione e legali. Ad esempio, in alcuni paesi, la caccia è limitata al giorno e al crepuscolo civile per evitare incidenti. Allo stesso modo, il crepuscolo civile viene utilizzato per definire quando gli aerei possono atterrare o quando è necessario utilizzare i fari.

Il crepuscolo nautico prende il nome dal fatto che è il momento in cui abbastanza stelle diventano visibili per la navigazione. Prima dell’avvento del GPS, i marinai si affidavano a stelle luminose specifiche per orientarsi durante il crepuscolo nautico.

Gli astronomi, d’altra parte, spesso cercano oggetti deboli nel cielo, come le nebulose. Per loro, il crepuscolo astronomico è il momento in cui possono iniziare a lavorare.

Il crepuscolo astronomico può essere particolarmente importante quando si cercano comete, che sono più luminose quando sono vicine al sole. Di solito, le comete sono sopra l’orizzonte solo durante il giorno o il crepuscolo. Tuttavia, ci sono rare eccezioni, come la cometa C/2023 H2 (Lemmon), che sarà visibile con il binocolo fino a tarda notte nell’emisfero settentrionale questo fine settimana. Pertanto, sapere se la cometa tramonta prima o dopo il crepuscolo astronomico può essere molto utile per decidere se vale la pena cercarla.

Links: