Interruzione delle comunicazioni tra la NASA e i rover marziani durante la congiunzione solare

La NASA annuncia l’interruzione delle comunicazioni con i rover marziani Curiosity e Perseverance a causa della congiunzione solare. Nonostante ciò, i rover continueranno a inviare aggiornamenti periodici confermando il loro stato di salute.

Durante la congiunzione solare Ingenuity rimarrà bloccato per due settimane poiché non è sicuro volare senza supervisione mentre le trasmissioni non possono passare.

Nessun volo durante la congiunzione solare, quindi Ingenuity rimarrà fermo per due settimane. (NASA/JPL-Caltech)

La NASA ha annunciato che le comunicazioni con i suoi rover marziani, Curiosity e Perseverance, saranno interrotte dal 11 novembre al 25 novembre. Questo è dovuto a un evento chiamato congiunzione solare, in cui Marte si avvicina al Sole dal nostro punto di vista, rendendo impossibile la visibilità del pianeta. Nonostante ciò, le onde radio sono ancora in grado di raggiungere Marte e tornare indietro, consentendo nuove scoperte scientifiche, come la conferma che Marte era un tempo un pianeta di fiumi.

Tuttavia, durante la congiunzione solare, i segnali tra la Terra e Marte subirebbero interferenze dalla corona solare, rendendo necessaria l’interruzione delle comunicazioni. Questo evento si verifica circa ogni 25 mesi e i rover hanno già affrontato diverse interruzioni in passato. Curiosity, ad esempio, ha attraversato cinque grandi silenzi prima di festeggiare il suo 4000º giorno di operatività la scorsa settimana. Perseverance, invece, è rimasto senza contatto una volta, meno di otto mesi dopo il suo arrivo su Marte.

Percy è un rover obbediente e annuisce accettando di mettersi in pausa per due settimane.

Percy è un rover obbediente e annuisce accettando di mettersi in pausa per due settimane. (NASA/JPL-Caltech)

La NASA ha adottato diverse strategie per affrontare le interferenze durante le congiunzioni solari, a seconda del tipo di veicolo coinvolto. In alcuni casi, è stato considerato prioritario mantenere aperte le linee di comunicazione, nonostante la perdita di chiarezza. In altri casi, è stato ritenuto meglio interrompere le comunicazioni. Inoltre, il momento esatto della congiunzione solare varia a causa dell’orbita ellittica di Marte. Durante questo periodo di interruzione, i rover rimarranno fermi e le attività saranno limitate a quelle che possono essere effettuate in modalità automatica, come le misurazioni meteorologiche.

Nonostante l’interruzione delle comunicazioni, i rover invieranno aggiornamenti periodici per confermare che tutto va bene. Gli orbiter, invece, continueranno a operare normalmente e salveranno i dati da inviare a casa in seguito. La NASA assicura che sarà possibile controllare lo stato di salute dei rover e ricevere informazioni da loro nelle prossime settimane.

In conclusione, nonostante le interruzioni delle comunicazioni durante la congiunzione solare, la NASA ha adottato misure per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento dei suoi rover marziani.

Links: