La Starship di SpaceX: Secondo volo di prova imminente

La Starship di SpaceX potrebbe effettuare il suo secondo volo di prova questa settimana, con approvazioni regolamentari ancora in sospeso. Il successo di questa missione è fondamentale per il programma Artemis della NASA.

L'immagine mostra la parte superiore della Starship che ha un corpo nero sopra un razzo argentato che è solo parzialmente visibile.

Starship sullo spiazzo di lancio pronta per il suo secondo test. (SpaceX tramite Flickr (CC BY-NC 2.0 DEED))

La Starship, il razzo più alto e potente al mondo, potrebbe finalmente effettuare il suo secondo volo di prova questa settimana, secondo l’annuncio di SpaceX su X (la piattaforma precedentemente conosciuta come Twitter). Tuttavia, l’azienda deve ancora ottenere ulteriori approvazioni regolamentari prima di procedere. Il successo di questa missione è di fondamentale importanza per il programma Artemis della NASA, poiché il contratto attuale prevede l’utilizzo della Starship per il trasporto degli astronauti verso e dalla Luna durante le missioni Artemis III e Artemis IV. Attualmente, non esiste un altro mezzo per raggiungere la Luna, anche se la NASA ha aperto il contratto per l’atterraggio sulla Luna a Blue Origin di Jeff Bezos all’inizio di quest’anno.

Il primo test della Starship di SpaceX, avvenuto ad aprile, è stato considerato un successo parziale, poiché il razzo è riuscito a volare con successo. Tuttavia, durante il volo sono emersi dei problemi che hanno portato alla distruzione del razzo per motivi di sicurezza. L’esplosione drammatica ha richiesto un’analisi approfondita del lancio e delle sue conseguenze. È emerso che il pad di lancio è stato completamente distrutto, poiché mancava di una trincea o di un sistema di deviazione delle fiamme ed era privo di un sistema di spruzzo d’acqua. Le riprese video hanno mostrato l’impatto del razzo sul pad di lancio e i danni causati. Circa 385 acri (156 ettari) di terreno sono stati interessati dai detriti del lancio, secondo quanto dichiarato dall’USFWS a CNBC. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha ammesso che il rinforzo del pad non era pronto in tempo. Alcuni hanno ipotizzato che l’anticipazione del lancio al 20 aprile fosse dovuta all’ossessione di Musk per il numero 420, associato al consumo di cannabis, ma non ci sono prove concrete a sostegno di questa teoria. Musk aveva anche dichiarato che il secondo test si sarebbe svolto entro giugno, ma le conseguenze del primo test hanno richiesto più tempo del previsto per essere affrontate.

La Starship rappresenta un elemento cruciale per il ritorno dell’uomo sulla Luna, ma non è l’unico aspetto ancora incerto. Senza successo nel prossimo test, il programma Artemis III subirà notevoli ritardi.

Links: