La NASA e Astrobotic: problemi nel posizionamento di attrezzature scientifiche sulla Luna

La NASA e Astrobotic hanno riscontrato problemi nel posizionamento di attrezzature scientifiche sulla Luna a causa di un’anomalia di propulsione del lander Peregrine.

The Peregrine Lander, stranded in space.

The latest image from the ill-fated lander. (Astrobotic)

La NASA ha sorpreso tutti annunciando di voler posizionare nuovamente attrezzature scientifiche sulla Luna utilizzando il lander Peregrine di Astrobotic.

Dopo un lancio di successo l’8 gennaio, la prima missione privata statunitense ad atterrare sulla Luna ha avuto dei problemi poco dopo il decollo. Purtroppo, sembra molto probabile che le attrezzature della NASA e diversi altri carichi utili non riusciranno ad arrivare sulla Luna in modo morbido.

Astrobotic ha confermato che non c’è “alcuna possibilità” di un atterraggio morbido sulla Luna a causa di un’anomalia di propulsione della navicella Peregrine.

L’azienda ha dichiarato che una valvola non si è richiusa correttamente, causando un flusso di elio ad alta pressione che ha fatto scoppiare il serbatoio dell’ossidante. Una commissione di esperti del settore produrrà un rapporto di analisi completo dopo la missione.

Oltre alla deludente conclusione della missione sulla Luna, l’azienda ha comunicato che le spoglie e il DNA di diversi attori di Star Trek e presidenti degli Stati Uniti sono bloccati nello spazio. Il DNA di Gene Roddenberry e Arthur C. Clarke è stato collocato a bordo della navicella, insieme alle ceneri di Nichelle Nichols, James Doohan e DeForest Kelley. Le ciocche di capelli di Dwight D. Eisenhower, John F. Kennedy e George Washington rappresentavano i presidenti degli Stati Uniti nel carico chiamato “Enterprise”. Le ceneri erano state inviate sulla Luna grazie a Elysium Space e Celestis.

Nonostante i problemi, il lander Peregrine sta cercando di consegnare i carichi utili che può. Non sono stati forniti dettagli su quali carichi utili si stia concentrando, ma potrebbe essere che il carico “Enterprise” sia uno di quelli che il lander è in grado di consegnare.

Links: astrobotic.comastrobotic.comgizmodo.comastrobotic.comgizmodo.com