In arrivo la Superluna ‘rosa’ di aprile

Tra la nottata del 26 e quella del 27 Aprile si verificherà la superluna di aprile. Ecco come e quando osservare l’evento.

Questa notte e quella di domani potremo assistere ad uno spettacolo davvero suggestivo: la Superluna rosa di aprile. L’origine del nome deriva dai nativi americani in quanto in questo particolare periodo, è possibile reperire il “Muschio rosa”, conosciuto anche come “phlox di montagna“, originario degli Stati Uniti ed uno dei primi fiori a sbocciare in primavera.

Diversi e molto particolari sono i nomi che si attribuiscono alla Luna, nella fase di perigeo e di Luna piena. “La luna dei lombrichi” per esempio, è quella del mese di marzo, periodo in cui arriva la primavera e il disgelo del terreno che annuncia la comparsa di questi animali. Nel mese di maggio invece, abbiamo “la luna dei fiori” e a giugno quella di “fragola” proprio per l’abbondanza di fioriture e di fragole .Non esiste una definizione scientifica per questo particolare evento. In genere si utilizza il termine “Superluna” quando si verifica il Plenilunio, la fase lunare di opposizione rispetto al Sole e quando il nostro satellite è al 90% più vicino rispetto alla distanza media, ovvero si trova nel punto d’orbita più vicino a noi. Potremo ammirare l’evento al sorgere della Luna ovvero alle 19:09 ad est oppure al suo tramonto alle 5:31 e sarà possibile guardarla anche ad occhio nudo; l’ora esatta può variare in base al luogo in cui ci troviamo. Questa però non sarà l’unica occasione per osservare di fenomeno: ci saranno infatti, altre due superlune nei prossimi mesi: il 26 maggio e il 24 giugno.

Il “muschio rosa” conosciuto come Phlox di montagna.