Lupi e Castori: l’influenza dei predatori sull’ingegneria degli ecosistemi

Le interazioni tra lupi e castori influenzano la struttura della foresta e l’habitat condiviso. I lupi limitano la distanza di alimentazione dei castori, riducendo gli effetti dell’ingegneria degli ecosistemi dei castori.

Immagine aerea della foresta dall'alto. Piccolo stagno al centro con area sgombra intorno ad esso. Vicino all'acqua gli alberi sono verdi, indicando che sono conifere, mentre più lontano la foresta è sia verde che gialla e arancione degli alberi decidui.

I castori possono abbattere grandi quantità dei loro alberi preferiti cambiando la copertura forestale. I lupi limitano fino a che punto da l’acqua si può vedere questo cambiamento. (Immagine cortesia di Thomas Gable.)

Le relazioni tra gli animali e gli ambienti in cui vivono sono molto complesse e varie. Oltre alle interazioni predatore-preda, ogni specie ha un impatto sulla flora, la fauna e persino sul suolo circostante. Tra le specie che hanno un’influenza significativa sull’ecosistema, i castori sono noti come “ingegneri degli ecosistemi” perché modellano la foresta intorno a loro abbattendo alberi e creando zone umide. Un predatore dei castori, il lupo grigio, è stato recentemente scoperto ad influenzare le abitudini alimentari dei castori e quindi la struttura della foresta.

La ricerca di cibo è fondamentale per la sopravvivenza di ogni animale. I castori di solito lasciano le loro dighe sull’acqua e si nutrono seguendo sentieri di alimentazione che hanno creato spostando alberi e rami attraverso la foresta, prima di tornare nella stessa area. Questo comportamento è noto come “foraggiamento del luogo centrale”. Studi precedenti hanno dimostrato che i castori sono limitati nella distanza che possono percorrere dalla sicurezza dell’acqua a causa del rischio di predazione. Tuttavia, finora non c’erano prove che i lupi cacciassero o uccidessero i castori che si allontanavano dalla riva.

I lupi sono noti per cacciare una vasta gamma di specie, dalle alci e i caribù al pesce e alle foche. Quando i territori dei castori e dei lupi si sovrappongono, i lupi diventano i principali predatori dei castori. Anche se i lupi sono noti per inseguire prede di grandi dimensioni per lunghe distanze, sono altrettanto efficaci nel predare i castori. Lo studio ha rivelato che i lupi sono più propensi a predare i castori che si allontanano di più dall’acqua lungo i sentieri di alimentazione più lunghi. Di conseguenza, i lupi influenzano direttamente la struttura della foresta limitando la distanza che i castori percorrono per abbattere alberi e nutrirsi.

Secondo lo studio, i lupi potrebbero influenzare la struttura e la composizione di un’area di foresta che va da 23 a 47 chilometri quadrati, corrispondente all’1,4-2,9% della foresta nell’area di studio. I castori creano un “alone ecologico” intorno all’area in cui si nutrono, modificando la foresta e creando spazi aperti che permettono la crescita di diverse specie di alberi. Tuttavia, l’area dell’alone sarebbe più estesa se i lupi non fossero presenti nell’ecosistema.

In generale, lo studio ha dimostrato che i lupi limitano la distanza dalla quale i castori si nutrono e, di conseguenza, limitano gli effetti dell’ingegneria degli ecosistemi dei castori sull’habitat condiviso. Questo modello potrebbe verificarsi in molte altre aree in cui lupi e castori coesistono in Nord America, Europa e Asia. Altri studi scientifici hanno osservato modelli simili riguardo alla distanza di alimentazione dei castori in presenza o assenza di predatori. Gli autori dello studio sperano che il loro lavoro ispiri ulteriori ricerche sulle interazioni tra lupi e castori per confermare queste scoperte.

Links: