Scoperti fossili di grossi castori vissuti in America 150milioni di anni fa

I paleontologi dell’Università del Texas ad Austin hanno identificato una nuova specie di castoro antico dai resti fossilizzati trovati in diversi siti nella pianura costiera del Texas.

Le specie appena scoperte vivevano in quello che oggi è il Texas, negli Stati Uniti, circa 15 milioni di anni fa (epoca del Miocene). Chiamato Anchitheriomys buceei , era un castoro relativamente grande, simile per dimensioni a una specie precedentemente nota, Anchitheriomys fluminis . Conviveva con antichi elefanti; proto-cavalli Merychippus e Cormohipparion ; rinoceronti Aphelops , Peraceras e Teleoceras ; ei carnivori Paratomarctus , Tomarctus e Edaphocyon . “Per l’osservatore casuale, Anchitheriomys buceei probabilmente non sarebbe sembrato molto diverso dai castori che vivono oggi in Texas”, ha affermato il dottor Matthew Brown, direttore delle collezioni di paleontologia dei vertebrati del Jackson School Museum of Earth History presso l’Università del Texas. ad Austin. “Tuttavia, una differenza fondamentale è la dimensione. Anchitheriomys buceei era più grande – circa il 30% più grande dei castori moderni – sebbene ancora molto più piccolo dei castori delle dimensioni di un orso che vivevano in Nord America durante l’ultima era glaciale”. I fossili di Anchitheriomys buceei sono stati trovati in sei siti paleontologici nella pianura costiera del Texas tra il 1800 e gli anni ’30.

Ma la maggior parte di ciò che il dottor Brown e il suo collega, il dottor Steven May, hanno scoperto sulla nuova specie proviene da un cranio parziale unico di Burkeville, in Texas. Il fossile è una fusione di osso e calco cerebrale che è stato creato quando i sedimenti si sono infiltrati naturalmente nella cavità cerebrale del castoro eoni fa, creando una replica rocciosa del cervello mentre l’esemplare si fossilizzava. Le immagini a raggi X ad alta risoluzione del cranio hanno mostrato chiaramente piccoli dettagli anatomici del cranio. “Le nuove scoperte sul campo attirano molta attenzione, ma altrettanto preziose sono le scoperte fatte nelle collezioni dei musei esistenti”, ha affermato il dott. Brown.

L’ articolo del team è stato pubblicato online sulla rivista Palaeontologia Electronica .