La fine dell’era degli smartphone? Questo nuovo dispositivo cerca di detronizzarlo

Creato da una startup fondata da ex dipendenti Apple, l’Ai Pin ha un’ampia gamma di funzioni ed è supportato dall’intelligenza artificiale.

La startup di intelligenza artificiale (AI), fondata da un gruppo di ex dipendenti Apple, hu.ma.ne, ha presentato il suo dispositivo Ai Pin, con il quale mira a sostituire a lungo termine tutti gli attuali smartphone. Secondo il video promozionale preparato per la presentazione, nonché le informazioni che compaiono sul portale dell’azienda, questo assistente personale con intelligenza artificiale ha la forma di una piccola scatola quadrata e leggera (meno di 60 grammi) e senza schermo, che si appoggia comodamente sui vestiti come una spilla.

È composto da due pezzi separati: l’Ai Pin e la sua batteria ricaricabile e intercambiabile, che si adatta magneticamente ad esso permettendogli di attaccarsi agli indumenti. L’ambizione del team di sviluppo è che la tastiera e lo schermo dei telefoni scompaiano e con essi la dipendenza generata da queste tecnologie, che nella maggior parte dei casi causa distrazione.

Questo dispositivo tascabile si connette a Internet e, attraverso un sofisticato algoritmo di machine learning, presenta funzioni estese ed avanzate. L’interazione con questo assistente virtuale avviene tramite la voce e il tocco delle dita. I gesti possono anche funzionare come istruzioni per questo dispositivo, poiché è dotato di un proiettore che invia informazioni al palmo della mano e le restituisce tramite sensori. La procedura guidata può anche proiettare la sua interfaccia su altre superfici. La fotocamera ultra grandangolare è in grado di catturare immagini da 13 megapixel. Il dispositivo è inoltre dotato di microfono e altoparlanti, così sarà possibile effettuare chiamate, riprodurre musica on demand, rispondere a un’ampia gamma di domande e stabilire dialoghi profondi con l’interlocutore. Si potrà, inoltre, tradurre un’altra lingua in tempo reale, controllare il meteo, la posta elettronica e inviare messaggi. La sua posizione preferenziale rivolta in avanti e le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale consentono di creare riepiloghi automatici delle riunioni. Il dispositivo si illuminerà con luci diverse a seconda dell’elemento in funzione. A partire da questo oggi, giovedì 16 novembre, sarà possibile prenotare il dispositivo negli Stati Uniti al prezzo di 699 dollari, che sarà disponibile l’anno prossimo.