Una mosca trovata nel colon: un caso insolito durante una colonscopia

Durante una colonscopia, è stata scoperta una mosca nel colon di un uomo di 63 anni, lasciando i medici perplessi. Il paziente aveva seguito correttamente le istruzioni pre-esame e non ricordava di aver ingerito l’insetto. Il caso è stato documentato su The American Journal of Gastroenterology.

illustrazione di una mosca all'interno di un colon umano

Puoi consultare l’articolo (linkato di seguito) per vedere la foto reale, ma questa illustrazione dovrebbe darti un’idea abbastanza chiara di ciò con cui stiamo trattando. (Maxx-Studio/KangGod, Shutterstock.com)

Gli oggetti insoliti trovati nel tratto intestinale delle persone sono sempre stati un argomento di interesse. Di recente, un uomo di 63 anni si è sottoposto a una colonscopia e durante l’esame è stata scoperta una mosca nel suo colon trasverso. Questo caso è stato considerato molto raro e ha lasciato i medici perplessi sul modo in cui la mosca sia finita lì.

Prima di procedere con la colonscopia, è importante che l’intestino sia pulito per garantire una visione chiara e accurata. A tal fine, i professionisti medici utilizzano la Scala di Preparazione Intestinale di Boston, che valuta la pulizia del colon su una scala da 0 a 9. In questo caso, il paziente ha ottenuto un punteggio complessivo di 6, indicando una buona pulizia del colon.

Durante l’esame, oltre alla presenza della mosca, sono state riscontrate anche altre condizioni come diverticolosi pancolonica moderata, cinque polipi del colon e emorroidi. Tuttavia, la presenza della mosca è stata considerata un vero mistero, poiché il paziente non ricordava di aver ingerito l’insetto con il cibo.

Il paziente ha seguito correttamente le istruzioni pre-esame, consumando solo liquidi chiari il giorno precedente alla procedura. Ha anche riferito di aver mangiato pizza e lattuga due giorni prima dell’esame, ma non ha notato la presenza della mosca nel cibo.

La mosca trovata nel colon trasverso non si muoveva nemmeno quando veniva stimolata dal medico durante la colonscopia. Questo ha ulteriormente aumentato il mistero su come l’insetto sia finito lì e perché fosse ancora intatto nonostante l’avventura e la successiva morte.

Questo caso insolito è stato documentato in un rapporto di caso pubblicato su The American Journal of Gastroenterology, suscitando l’interesse della comunità medica. Sebbene non sia stato possibile risolvere il mistero della presenza della mosca nel colon del paziente, questo caso serve come esempio di quanto possano essere sorprendenti e imprevedibili le scoperte durante una colonscopia.

Links: