La scoperta della prima fabbrica di armi standardizzate nell’età del rame antica

Una recente ricerca archeologica ha rivelato l’esistenza di una fabbrica di armi standardizzate nell’antico Israele, datata a circa 7.200 anni fa.

Israel antiche pietre da fionda

Le pietre da fionda prodotte in serie forniscono le prime prove della produzione industriale di armi nel Levante. (Emil Aladjem, Autorità Antichità di Israele)

Una recente ricerca archeologica ha rivelato che la prima fabbrica conosciuta per la produzione di armi da guerra standardizzate potrebbe essere stata fondata durante l’età del rame antica nell’attuale Israele. Gli archeologi hanno analizzato centinaia di proiettili di pietra recuperati da due siti archeologici, ‘En Esur e ‘En Zippori, abitati tra il 5800 e il 4500 a.C. e hanno concluso che gli oggetti erano prodotti in serie, indicando l’armamento altamente organizzato dei guerrieri in preparazione alla battaglia circa 7.200 anni fa.

Le pietre da fionda, destinate a essere lanciate da una fionda, sono state trovate praticamente identiche, con una lunghezza media di 52 millimetri, una larghezza di 31 millimetri e un peso di 60 grammi. Queste pietre levigate presentano una forma aerodinamica biconica specifica, che consente una proiezione precisa ed efficace. Secondo gli esperti, il design biconico è stato successivamente adottato sia dall’esercito greco che da quello romano.

Pietre da fionda di Israele

Pietre da fionda da ‘En Zippori. (Foto: Gil Haklay, Autorità Antichità di Israele)

La somiglianza delle pietre da fionda indica una produzione industriale su larga scala, suggerendo che fossero prodotte sistematicamente per l’uso da parte di guerrieri standard, dotati di fionde standard, per consentire loro un addestramento efficace. Questa scoperta potrebbe indicare una proliferazione di guerre organizzate durante l’età del rame antica, considerando anche l’aumento delle dimensioni degli insediamenti nel Levante meridionale in quel periodo e i resti di edifici pubblici monumentali, che suggeriscono una società stratificata coinvolta in scambi interregionali o internazionali e incline ai conflitti.

Inoltre, la disposizione delle pietre da fionda trovate in gruppi indica che venivano spesso sparate in massa, causando la rottura della formazione nella fila opposta durante le battaglie. È interessante notare che queste armi prodotte in serie scompaiono improvvisamente dai reperti archeologici circa un millennio dopo, anche se non è chiaro se ciò indichi una diminuzione delle ostilità regionali.

In conclusione, questa scoperta delle pietre da fionda dipinge un quadro di guerre organizzate in Medio Oriente che risale a oltre 7.000 anni fa e che continua, purtroppo, fino ai giorni nostri. Lo studio è stato pubblicato nella rivista ‘Atiqot.

Links: