Il segreto della longevità nel pesce di scoglio e le implicazioni per l’anti-invecchiamento

Uno studio genetico sul pesce di scoglio rivela meccanismi associati all’immunità e all’infiammazione che potrebbero essere utilizzati per sviluppare terapie anti-invecchiamento per gli esseri umani.

rockfish long life

Diverse specie di rockfish possono vivere a lungo, e ognuna di esse ha sviluppato il proprio modo di farlo. (pablo_zamora tramite iNaturalist (CC BY-NC 4.0))

Il pesce di scoglio è un gruppo di diverse specie che ha la capacità di vivere per oltre 100 anni, sfidando la tendenza delle dimensioni che corrispondono all’età. Alcuni esemplari di dimensioni più modeste possono superare i 200 anni, mentre quelli più grandi vivono solo qualche decennio. Per determinare l’età di un pesce di scoglio, è possibile osservare gli anelli presenti nei loro otoliti, le pietre auricolari. Ogni anello corrisponde a un anno e si forma a causa dei cambiamenti stagionali. Tuttavia, per vedere gli anelli è necessario utilizzare un microscopio.

Uno studio del 2021 ha esaminato i genomi di 88 specie di pesce di scoglio per scoprire perché alcuni vivono più a lungo di altri. È emerso che le specie che vivono più a lungo hanno sviluppato indipendentemente una vita più lunga attraverso una varietà di meccanismi genetici. Questi meccanismi includono vie associate all’immunità, all’infiammazione e alla riparazione del DNA, che sono considerati importanti per l’invecchiamento e la mortalità. Questi risultati potrebbero essere utili per sviluppare terapie anti-invecchiamento per gli esseri umani.

L’infiammazione cronica è emersa come un obiettivo terapeutico chiave negli esseri umani, e lo studio ha identificato una specifica famiglia di geni, i butirofiline, che potrebbero svolgere un ruolo nella modulazione della durata della vita nei pesci di scoglio. Gli autori dello studio hanno evidenziato che i segni distintivi dell’invecchiamento, come i danni al DNA e le vie di rilevamento dei nutrienti, sono conservati in tutti gli eucarioti, ma ci sono anche segni distintivi specifici dei vertebrati, come l’immunità e l’infiammazione.

Oltre al pesce di scoglio, ci sono altri animali marini noti per la loro longevità. Ad esempio, gli squali della Groenlandia possono vivere fino a 400 anni, mentre la medusa immortale ha la capacità di non morire praticamente mai, a meno che non venga mangiata. Lo sviluppo di terapie anti-invecchiamento potrebbe migliorare la qualità della vita delle persone, consentendo loro di invecchiare senza i fastidi dei sintomi e del rischio di cancro.

Lo studio è stato pubblicato su Science. [Fonte: Haaretz]

Links: