La personalità: il segreto per vivere oltre i 100 anni

Uno studio rivela che le persone più felici hanno maggiori probabilità di vivere a lungo. Centenari in salute condividono otto tratti di personalità comuni.

Persona che tiene una torta con

Hai quello che serve per unirti al club? (Lysenko Andrii/Shutterstock.com)

Un nuovo studio condotto da ricercatori a Madrid ha rivelato che la personalità potrebbe essere il segreto per vivere oltre i 100 anni. Secondo lo studio, le persone più felici hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo. I ricercatori hanno intervistato 19 centenari in salute, di cui 16 donne, e hanno identificato otto tratti di personalità comuni tra di loro.

Il primo tratto è la vitalità, che si riferisce a sentirsi vivi, svegli e pieni di energia. I centenari intervistati erano fortemente legati alla vita e si impegnavano in attività fisiche e sociali per rimanere attivi mentalmente e fisicamente.

Il secondo tratto è rimanere socialmente attivi, mantenendo i contatti con amici e familiari. I centenari hanno sottolineato l’importanza dei loro cari nella loro vita.

Il terzo tratto è l’impegno, ovvero il legame psicologico che la persona stabilisce con ciò a cui si impegna. I centenari si sono attenuti a ciò che trovavano di valore, che potesse essere il lavoro, la famiglia, gli amici o obiettivi personali.

Il quarto tratto è mantenere un senso di controllo sulla propria vita. I centenari hanno preso le loro decisioni e diretto la propria vita verso ciò che desideravano.

Il quinto tratto è essere motivati intellettualmente, essere curiosi e avere amore per l’apprendimento. I centenari si sono impegnati in attività che stimolavano il loro cervello, come la lettura e i puzzle logici.

Il sesto tratto è la positività, non solo nel senso di avere una visione solare, ma anche nella capacità di affrontare le avversità con gratitudine e resilienza.

Il settimo tratto è la resilienza, la capacità di affrontare situazioni difficili senza subire danni psicologici. I centenari hanno superato episodi estremamente difficili nella loro vita, come la guerra civile spagnola, senza lasciarsi abbattere.

Infine, l’ottavo tratto è l’intelligenza, che consente alle persone di pensare in modo astratto, pianificare e risolvere problemi. I centenari hanno dimostrato di avere un’intelligenza eccezionale e di essere adattabili.

Sebbene sia importante notare che i partecipanti allo studio erano in buona salute al momento dell’intervista, i risultati sono in linea con altre ricerche sul tema. I ricercatori suggeriscono che anche coloro che non possiedono tutti questi tratti di personalità possono lavorare per svilupparli, ad esempio praticando la gratitudine e stabilendo ordine e abitudini nella propria vita.

In conclusione, il segreto per vivere oltre i 100 anni potrebbe essere una combinazione di vitalità, impegno, controllo, motivazione intellettuale, positività, resilienza, intelligenza e un forte legame sociale. Questi tratti di personalità possono contribuire a una vecchiaia sana e felice.

Links: