Astronomo amatoriale cattura impatto di oggetto su Giove

Un oggetto si schianta su Giove, producendo un brillante lampo di luce durante la sua disintegrazione nell’atmosfera del pianeta.

Un brillante lampo su Giove.

Il lampo, sul lato destro, può essere visto in un video. (Immagine cortesia di Kunihiko Suzuki.)

Un oggetto è stato catturato da un astronomo amatoriale mentre si schiantava su Giove, producendo un brillante lampo di luce durante la sua disintegrazione nell’atmosfera del pianeta. Giove, essendo molto massiccio, non orbita tecnicamente attorno al Sole. A causa della sua forte forza gravitazionale, è normale che venga colpito regolarmente da asteroidi che si dirigono verso la sua parte del Sistema Solare. Uno studio del 2013 ha stimato che il pianeta subisce da 12 a 60 impatti di oggetti con un diametro da 5 a 20 metri ogni anno. Un altro studio ha calcolato che oggetti più grandi di circa 1,6 chilometri di diametro colpiscono il pianeta una volta ogni 6.000 anni. Tuttavia, è molto raro riuscire a catturare questi impatti mentre accadono. Fino a quel momento, solo tre lampi erano stati catturati da astronomi amatoriali sul pianeta, che sono stati identificati come asteroidi dal team di ricerca. L’ultimo impatto, catturato dall’astronomo amatoriale Kunihiko Suzuki il 15 novembre, è uno degli eventi di questo tipo registrati sul pianeta. Lo studio delle curve di luce di questi impatti può fornire informazioni sulla quantità di energia rilasciata dall’oggetto (sia esso un asteroide o una cometa) e sulla sua natura. È importante continuare a imparare da questi impatti. Molti scienziati ritengono che Giove svolga un ruolo nella protezione dei pianeti interni, deviando comete e asteroidi lontano da noi. La ricerca di sistemi con giganti gassosi potrebbe aiutarci a individuare pianeti che hanno subito un processo simile.