L’Evento Pluviale Carnico: quando piovve per 2 milioni di anni sulla Terra

Alla fine del XX secolo, i geologi iniziarono a notare uno strano strato depositato nelle rocce antiche di tutto il mondo.

Un team ha studiato uno strato di sedimentazione siliclastica depositata nel carbonato nelle Alpi Orientali. Nel frattempo, nel Regno Unito, il geologo e scienziato forense Alastair Ruffell ha esaminato uno strato di roccia grigia trovato all’interno della famosa pietra rossa scoperta nella zona. Entrambe gli studi hanno suggerito una cosa: circa 232 milioni di anni fa la Terra lasciò un periodo di lunga siccità per entrare in una lunga fase di pioggia ininterrotta. A provarlo è la presenza dell’arenaria grigia e del sedimento siliclastico e il fatto che si siano depositati per un periodo molto lungo. Ciò dimostra che proprio all’inizio dell’era dei dinosauri, quando il loro numero e la loro diversità aumentava a dismisura, c’è stato un periodo insolitamente umido della durata di 1 – 2 milioni di anni. Per gli esperti il periodo umido potrebbe essere stato “l’innesco che ha permesso ai dinosauri, e forse agli altri membri della moderna fauna terrestre, di diversificarsi e dominare la Terra“. La fase, nota come evento pluviale carnico, o anche crisi carnica, ha lasciato tracce nelle rocce di tutto il mondo. La causa dell’insolita quantità di precipitazioni sembra essere il risultato di un massiccio aumento dell’umidità, probabilmente dovuto a una gigantesca eruzione vulcanica della Wrangellia Large Igneous Province, che va dall’Alaska centro-meridionale e lungo la costa della British Columbia. “Le eruzioni hanno raggiunto il picco nel Carnico“, ha detto a Everything Dinosaur Jacopo Dal Corso, coinvolto nella ricerca. “Stavo studiando la firma geochimica delle eruzioni alcuni anni fa e ho identificato alcuni effetti massicci sull’atmosfera in tutto il mondo. Le eruzioni sono state enormi, hanno pompato grandi quantità di gas serra come l’anidride carbonica e ci sono stati picchi di riscaldamento globale”.

La Pangea – il supercontinente sulla Terra all’epoca – era già soggetto ai monsoni causati dall’aria umida proveniente dai mari che viene soffiata verso la terraferma, dove si raffredda e cade sotto forma di forti piogge. ”Mentre i mari si riscaldavano durante questo periodo – ha detto a New Scientist il ricercatore di paleoambienti Paul Wignall – si sarebbe prodotta una quantità significativa di umidità al di sopra di esso, provocando più monsoni e piogge più intense sulla terraferma”. Il periodo umido non è stato un evento eccezionalmente favorevole per la vita. Uno studio pubblicato sul Journal of the Geological Society lo definisce come un momento in cui “le eruzioni vulcaniche generano piogge acide e gas serra, che a loro volta portano all’estinzione per shock termico, distruzione della vegetazione e del suolo sulla terraferma, anossia e acidificazione degli oceani”. Ma alla fine, alcuni animali sono sopravvissuti. “Sulla scia di ampie estinzioni di piante e di erbivori chiave sulla terraferma, i dinosauri sono stati apparentemente i principali beneficiari nel periodo successivo, espandendosi rapidamente in diversità, impatto ecologico (abbondanza relativa) e distribuzione regionale, dal Sud America inizialmente, a tutti continenti“, ha scritto il team nella pubblicazione. “Potrebbe essere stato uno dei più importanti eventi che hanno favorito l’avvento dei dinosauri, ma anche dei cladi chiave che compongono ancora la moderna fauna terrestre come i lissanfibi, le tartarughe, i coccodrilli, le lucertole e i mammiferi”.