Oviraptor: Genitore Protettivo o Ladro di Uova?

Lo studio dei fossili di Oviraptor nel deserto del Gobi rivela che questi dinosauri erano attenti genitori, non ladri di uova, dimostrando comportamenti affettuosi e protettivi.

oviraptor che ruba un uovo
None (Noiel/Shutterstock.com)

Antichi deserti rappresentavano un pericolo per i dinosauri, poiché spesso seppellivano i loro abitanti. Questa sfortuna per i dinosauri si è rivelata una fortuna per i paleontologi, che hanno potuto studiare i fossili unici per comprendere meglio il comportamento animale. In particolare, i fossili di Oviraptor hanno svelato dettagli sul loro modo di vivere, rispondendo a una domanda cruciale: erano ladri di uova o attenti genitori?

Il momento della morte di un dinosauro può fornire preziose informazioni sul suo comportamento, aspetto raramente catturato nei fossili. Nel deserto del Gobi, in Mongolia, alcuni animali sono stati conservati in posizioni di vita a causa del crollo improvviso delle dune durante temporali. È così che sono stati ritrovati fossili di Oviraptor seduti sui loro nidi, a dimostrazione del loro impegno nella cova delle uova.

La famosa scoperta di Oviraptor nel deserto del Gobi ha alimentato l’idea che fossero ladri di uova, ma studi successivi hanno dimostrato il contrario. In realtà, Oviraptor non rubava le uova, ma le proteggeva. La scoperta di embrioni di dinosauro all’interno delle uova ha confermato che Oviraptor era un attento genitore, non un ladro.

Uno degli esemplari più famosi, soprannominato Baby Louie, ha rivelato che Oviraptor non depredava le uova di Protoceratops, come si credeva in passato, ma le generava. Questi dinosauri si comportavano come gli uccelli, covando le uova per proteggerle e garantire la sopravvivenza della loro prole.

Quindi, Oviraptor si è rivelato essere un eccellente genitore, piuttosto che un ladro di uova. Questi dinosauri, nonostante la loro natura preistorica, dimostrano un comportamento affettuoso e protettivo nei confronti dei loro piccoli. La scoperta di fossili di Oviraptor che dormivano in gruppo suggerisce che cercassero conforto e sicurezza nella compagnia degli altri, mostrando un lato tenero di queste creature antiche.

oviraptor su uova
oviraptor su uova
Danny Ye/Shutterstock.com

Links: