Il Regno dei Titanosauri: Dominatori del Cretaceo

I Titanosauri, giganti del Cretaceo, prosperarono su tutti i continenti, con unico stile di vita. Scopri le loro caratteristiche e la loro fine.

titanosauro Patagotitan, uno dei dinosauri più grandi mai scoperti.
Il titanosauri (Adwo/Shutterstock.com)

I dinosauri sauropodi classici, noti per i loro lunghi colli e code, come Brachiosaurus, Apatosaurus e Diplodocus, sono stati presenze fisse nei musei scientifici fin dagli anni ‘800, simboli degli animali destinati all’estinzione. Tuttavia, recenti scoperte hanno riscritto la narrazione dei sauropodi condannati, concentrandosi sui Titanosauri, o rettili titanici, un gruppo meno conosciuto di dinosauri sauropodi.

I Titanosauri non solo hanno prosperato a lungo dopo l’estinzione dei loro cugini più famosi, ma sono stati grandi e dominanti su tutti e sette i continenti. Si sono difesi tra i dinosauri a becco d’anatra e cornuti di recente evoluzione, fino a quando un asteroide ha messo fine all’era dei dinosauri. Il loro notevole successo biologico potrebbe risiedere nella fusione delle migliori caratteristiche dei rettili e dei mammiferi, creando un modo di vita unico.

Originati nel periodo del Cretaceo inferiore, quasi 126 milioni di anni fa, i titanosauri si sono diffusi in tutto il mondo, viaggiando con i continenti che si separavano nel corso di milioni di anni. Con quasi 100 specie conosciute, i titanosauri costituivano più del 30% dei dinosauri sauropodi conosciuti, variando notevolmente in dimensioni, dai giganti come Argentinosaurus e Patagotitan ai più piccoli come Futalognkosaurus, Rinconsaurus e Saltasaurus.

I titanosauri iniziavano la vita relativamente piccoli, schiudendosi da uova non più grandi di pompelmi. I nidi fossilizzati in Argentina forniscono dettagli su come i titanosauri deponevano le uova e si prendevano cura dei piccoli. I piccoli titanosauri erano pronti a combattere fin dalla nascita, indicando un comportamento autonomo sin dai primi giorni.

Studi recenti hanno dimostrato che i titanosauri crescevano a tassi simili a quelli dei mammiferi come le balene, raggiungendo le loro enormi dimensioni adulte in poche decadi. Con temperature corporee tra 35 e 38 gradi Celsius, più alte di quelle dei coccodrilli e simili a quelle dei mammiferi moderni, i titanosauri avevano smisurati appetiti per le piante, come indicato dai modelli microscopici sui loro denti.

Se non fosse stato per l’impatto dell’asteroide 66 milioni di anni fa, i titanosauri avrebbero probabilmente continuato a prosperare in luoghi lontani come Madagascar, Romania, Nord America e persino in Antartide, invece sono stati tra le vittime dell’ultima estinzione di massa sulla Terra.

Una sottile fetta di osso femorale di un giovane titanosauri.
Una sottile fetta di osso femorale di un giovane titanosauri. Le strutture lineari e circolari sono gli spazi dove una fitta rete di vasi sanguigni forniva a questo animale in rapida crescita abbondanti nutrienti.
Kristi Curry Rogers, CC BY-ND

Links: