Un grande cimitero preistorico scoperto in Lapponia

Scoperta di un enorme cimitero preistorico in Lapponia, mettendo in discussione le conoscenze sull’Età della Pietra nelle regioni settentrionali d’Europa.

Vista sulla natura selvaggia finlandese con foresta boreale e laghi blu al crepuscolo, Riisitunturi, Lapponia, Posio, Finlandia

Nel profondo delle foreste boreali della Finlandia settentrionale, un gruppo di lavoratori ha scoperto un cimitero dell’età della pietra negli anni ’50. (sg-naturephoto.com/Shutterstock.com)

Un grande cimitero preistorico è stato scoperto in Lapponia, a sud del Circolo Polare Artico, mettendo in discussione le nostre conoscenze sulle società dell’Età della Pietra nelle regioni estreme e gelide dell’Europa settentrionale. Secondo uno studio recente, questo sito di 6.500 anni potrebbe essere uno dei più grandi cimiteri dell’Età della Pietra nell’Europa settentrionale. Il sito, chiamato Tainiaro, si trova nella vasta foresta boreale della Finlandia settentrionale, vicino alla baia di Botnia nella Lapponia sud-occidentale, a circa 80 chilometri a sud del Circolo Polare Artico. È stato scoperto per caso nel 1959 da un gruppo di lavoratori locali che estraevano sabbia. Dopo aver trovato diversi manufatti di pietra, i lavoratori hanno segnalato le scoperte alle autorità locali, ma non hanno ricevuto l’attenzione che meritavano. Circa 30 anni fa, un team di archeologi ha tentato di scavare il sito, ma i fondi si sono esauriti e la ricerca è rimasta incompleta. Ora, un nuovo team dell’Università di Oulu, guidato da Tuija Laurén, ha compilato la prima immagine dettagliata del sito. A loro sorpresa, il cimitero di Tainiaro contiene molti più corpi di quanto si pensasse inizialmente. Le stime iniziali suggerivano che fossero sepolti 120 persone, ma le ricerche indicano che il numero è più vicino a 200. Questa scala è piuttosto insolita considerando la posizione geografica del sito. La ricerca su Tainiaro suggerisce che esistevano anche grandi cimiteri vicino al Circolo Polare Artico. Questa scoperta solleva domande sul motivo per cui un sito del genere esista così in alto sulla mappa e se ci sono altri cimiteri simili da scoprire nella baia di Botnia. Purtroppo, i resti fisici dei corpi sono stati completamente distrutti a causa del terreno altamente acido nel corso dei millenni. La principale prova sono decine di fosse allungate. Il team ha confrontato la forma delle fosse con oltre 800 altre tombe dell’Età della Pietra provenienti da 14 cimiteri dell’Europa settentrionale, confermando che venivano utilizzate per seppellire le persone. Le fosse contenevano spesso tracce di resti carbonizzati e pigmenti di ocra rossa. Il significato di questo è ancora incerto, ma potrebbe avere un profondo significato culturale per la società sconosciuta che seppelliva i loro morti in questa regione inospitale. Per approfondire il mistero, i ricercatori stanno utilizzando l’imaging radar geofisico per mappare Tainiaro, al fine di ottenere ulteriori informazioni senza disturbare fisicamente il sito. Sperano anche che ulteriori ricerche e scavi rivelino nuove informazioni sulla misteriosa cultura dietro questo cimitero. Analisi chimiche e campioni di suolo potrebbero fornire prove per l’interpretazione delle sepolture o rivelare nuove scoperte che ci aiuteranno a comprendere meglio la società dell’Età della Pietra. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Antiquity.

Archeologi dell'Università di Oulu che lavorano sul sito.

Archeologi dell’Università di Oulu che lavorano sul sito. (Aki Hakonen)

Links: