La scienza scopre il metodo più efficace per calmare i bambino che piangono

I ricercatori giapponesi consigliano di portare il bambino in braccio per cinque minuti, di sedersi con lui in braccio per altri cinque minuti e poi di metterlo a letto nella culla


Sono le tre del mattino e il bambino piange ancora. Dopo aver verificato che stia bene, che non abbia fame e che il suo pannolino sia asciutto, i genitori ricorrono a tutti i trucchi possibili per calmare il piccolo e farlo addormentare dondolandolo, cantando ninne nanne e l’ultima delle opzioni: il giro in macchina. Ma i capricci notturni continuano e i nervi iniziano a saltare anche per genitori più pazienti. Un gruppo di scienziati giapponesi ha affermato di aver scoperto la formula per porre fine a questa frustrazione vissuta dalla maggior parte dei genitori. In un articolo pubblicato sulla rivista “Current Biology” il team di esperti ha spiegato un metodo molto semplice: camminare con il bambino in braccio per cinque minuti; sedersi con il piccolo in braccio per cinque-otto minuti e poi, raggiunto lo scopo, rimetterlo con calma nella sua culla. Tanto facile quanto efficace. “Tutti i genitori sperimentano il pianto notturno nei bambini“, afferma Kumi Kuroda del RIKEN Center for Brain Science in Giappone e autore dello studio. “Si tratta di un problema importante, soprattutto per i genitori inesperti e che può provocare stress”, osserva. Kuroda ei suoi colleghi hanno studiato la risposta dei bambini al trasporto, una reazione innata osservata in molti mammiferi altriziali, quelli i cui piccoli sono immaturi e incapaci di prendersi cura di se stessi, come topi, cani, scimmie e umani. Hanno osservato, inoltre, che quando questi animali raccolgono i loro piccoli e iniziano a camminare, i corpi dei piccoli tendono a diventare docili e la loro frequenza cardiaca rallenta. Il team di Kuroda ha voluto confrontare gli effetti della risposta al trasporto dei genitori con altre condizioni, come tenere o dondolare il bambino con la madre immobile, esaminando anche se gli effetti persistono con un trasporto più prolungato nei bambini. I ricercatori hanno confrontato le risposte di 21 bambini mentre si trovavano in quattro condizioni: essere trattenuti dalle loro madri che camminano, essere trattenuti dalle loro madri sedute, sdraiati in una culla immobile o sdraiati in una culla a dondolo. Il team ha scoperto che quando la madre camminava, mentre teneva il bambino, i bambini che piangevano si calmavano e la loro frequenza cardiaca diminuiva entro 30 secondi. Un effetto calmante simile si verificava quando i bambini venivano posti in una culla a dondolo, ma non quando la madre teneva il bambino in posizione seduta o lo metteva in una culla senza dondolarlo.

Ciò suggerisce che il solo tenere in braccio un bambino potrebbe essere insufficiente per calmare il suo pianto, contraddicendo l’assunto tradizionale. Allo stesso tempo, il movimento ha effetti calmanti, probabilmente perché attiva la risposta di trasporto del bambino. L’effetto è stato più evidente quando i movimenti di trattenimento e camminata duravano per circa cinque minuti. Tutti i bambini che piangevano nello studio hanno smesso di piangere e quasi la metà di loro si è addormentata. Ma quando le madri hanno cercato di mettere a letto i loro bambini addormentati, più di un terzo dei partecipanti è tornato in stato di allerta entro 20 secondi. Tuttavia, se i bambini dormivano per un periodo più lungo prima di sdraiarli, era meno probabile che si svegliassero durante il processo. “Anche da madre di quattro figli, sono rimasta molto sorpresa nel vedere il risultato. Ho pensato che il risveglio del bambino nella culla fosse legato al modo in cui è posizionato nel letto, come la sua postura o la morbidezza del movimento“, afferma la ricercatrice. “Ma il nostro esperimento non ha confermato queste ipotesi generali”, aggiunge. Sebbene l’esperimento abbia coinvolto solo le madri, Kuroda si aspetta che gli effetti siano simili in qualsiasi persona che si prenda cura di un piccolo. Sulla base delle loro scoperte, il team propone un metodo per calmare e favorire il sonno nei bambini che piangono raccomandando ai genitori di tenere in braccio e trasportare i bambini per cinque minuti, quindi sedersi e tenerli per altri cinque-otto minuti prima di metterli a letto. Il protocollo, a differenza di altri approcci popolari come lasciare che i bambini piangano da soli per addormentarsi, mira a fornire una soluzione immediata ai bambini. Se può migliorare il sonno infantile a lungo termine richiede ulteriori ricerche. “Molti di noi si riproducono in modo intuitivo e ascoltano i consigli di altre persone sulla genitorialità senza testare i metodi con una scienza rigorosa. Ma abbiamo bisogno della scienza per capire i comportamenti di un bambino, perché sono molto più complessi e diversi di quanto pensassimo“, afferma Kuroda.