Google lancia Gemini, il modello di intelligenza artificiale più avanzato e versatile

Google ha sviluppato Gemini, un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Bard. Gemini è in grado di ragionare, elaborare testo, audio, immagini, video e codice informatico. Ha superato gli esperti umani in 57 aree tematiche e ha ottenuto risultati migliori rispetto ad altri modelli di AI in 30 dei 32 test di valutazione delle capacità di ragionamento e comprensione delle immagini.

Foto di un tecnico IT fuori fuoco che accende il server dati.

Gemini può “funzionare efficientemente su tutto, dai data center ai dispositivi mobili”, dice Google. (Gorodenkoff/Shutterstock.com)

Google ha lanciato il suo nuovo modello di intelligenza artificiale (AI) chiamato Gemini, sviluppato da Google DeepMind. Secondo la CEO e co-fondatrice Demis Hassabis, Gemini è il modello più avanzato e versatile mai creato. Questo modello potenzierà il chatbot AI di Google chiamato Bard, che ha avuto alcuni problemi di lancio a inizio anno. Gemini non si limita a rispondere a domande in forma di testo, ma è in grado di ragionare, possiede conoscenze su vari argomenti e può elaborare contemporaneamente testo, audio, immagini, video e codice informatico. Ad esempio, se gli mostri un video in cui disegni una macchina, Gemini sarà in grado di riconoscere il disegno e confermare che si tratta di una macchina. Inoltre, potrai chiedere al modello quale macchina teoricamente si muoverebbe più velocemente in base al suo design e all’aerodinamica. Gemini è stato testato in 57 aree tematiche, superando gli esperti umani in termini di risoluzione dei problemi e conoscenze. Inoltre, ha ottenuto risultati migliori rispetto ad altri modelli di AI all’avanguardia in 30 dei 32 test di valutazione delle capacità di ragionamento e comprensione delle immagini. Il modello è disponibile in tre diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano, a seconda delle esigenze del programma e dell’utente. Bard inizierà a utilizzare una versione di Gemini Pro e Google ha pianificato di integrare altre forme del nuovo sistema AI in prodotti come Search, Ads e Chrome. L’annuncio di Google ha sottolineato che Gemini è stato creato con responsabilità e sicurezza in mente, considerando i potenziali rischi e lavorando per testarli e mitigarli. Gemini ha le valutazioni di sicurezza più complete di qualsiasi altro modello AI di Google fino ad oggi. Google continuerà a collaborare con ricercatori, governi e gruppi della società civile durante lo sviluppo di Gemini.

Links: