Il mistero del pomodoro smarrito nello spazio

Un pomodoro perso per otto mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale è stato finalmente ritrovato, scagionando l’astronauta sospettato.

pomodori coltivati sulla ISS

Questi non sono i pomodori che stai cercando. (NASA)

Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dimostrano di avere un buon senso dell’umorismo quando si tratta di passare il tempo nello spazio. Tuttavia, di recente, un incidente ha creato un po’ di dramma tra i membri dell’equipaggio. Un pomodoro, parte di un esperimento per studiare la crescita delle colture nello spazio, è stato smarrito per otto mesi, portando a sospetti e accuse nei confronti di un astronauta. Tuttavia, il pomodoro è stato infine ritrovato, scagionando l’astronauta in questione.

Il pomodoro in questione faceva parte di un esperimento chiamato Veg-05, che mirava a studiare la crescita delle colture, la composizione dei nutrienti, la sicurezza alimentare microbica e i benefici psicologici per l’equipaggio. Inoltre, si voleva esaminare l’influenza della qualità della luce sulla coltivazione delle piante nello spazio.

Il pomodoro è stato perso quando l’astronauta Frank Rubio, che faceva parte del team che raccoglieva i pomodori, ha perso di vista il frutto mentre fluttuava via. Questo ha dato inizio a un mistero che ha durato mesi, con Rubio che sperava che il pomodoro riapparisse per scagionarlo.

Fortunatamente, dopo solo un paio di mesi, il pomodoro è riapparso, scagionando Rubio e ripristinando la sua reputazione. La perdita di oggetti nello spazio è un problema comune a causa dell’assenza di gravità. Gli astronauti descrivono l’assenza di peso come qualcosa che non puoi davvero capire fino a quando non ci sei. Gli oggetti tendono a fluttuare via quando si apre una busta Ziploc, e spesso riappaiono intorno alle bocchette d’aria dopo alcuni minuti o ore. Nel caso del pomodoro, è rimasto in fuga per otto mesi.

In conclusione, il pomodoro smarrito è stato finalmente ritrovato, scagionando l’astronauta sospettato. Questo incidente mette in evidenza le sfide che gli astronauti affrontano nello spazio, compresa la perdita di oggetti a causa dell’assenza di gravità.

Links: