Fossili di 407 milioni di anni rivelano il più antico fungo patogeno scoperto

Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Nature Communications , Potteromyces asteroxylicola parassitava una specie estinta di pianta licopside chiamata Asteroxylon mackiei .

Potteromyces asteroxylicola esisteva durante l’epoca del Devoniano antico, circa 407 milioni di anni fa. La nuova specie è stata scoperta in campioni di microfossili provenienti dal Rhynie Chert , un sito geologico cruciale in Scozia. Il sito è noto per una comunità di piante e animali del primo Devoniano straordinariamente conservata, inclusi batteri e funghi. “I funghi sono parte integrante degli ecosistemi ben funzionanti e il loro impatto più ampio sui sistemi terrestri è ampiamente riconosciuto”, hanno affermato l’autrice principale, la dott.ssa Christine Strullu-Derrien, paleontologa del Museo di storia naturale di Londra, e i suoi colleghi. “Le prove fossili rinvenute nel Rhynie Chert mostrano che i funghi erano già diversi negli ecosistemi terrestri oltre 407 milioni di anni fa”. Le strutture riproduttive di Potteromyces asteroxylicola , note come conidiofori, avevano una forma e una formazione insolite, diverse da qualsiasi cosa vista prima. Altrettanto insolito è stato il fatto che questo misterioso fungo sia stato trovato mentre attaccava la pianta licopside Asteroxylon mackiei .

La pianta aveva risposto sviluppando escrescenze a forma di cupola, dimostrando che doveva essere viva mentre il fungo sferrava l’attacco. “Il fungo forma una struttura simile a uno stroma con conidiofori che sorgono in ciuffi all’esterno della cuticola su assi aerei e appendici simili a foglie di Asteroxylon mackiei “, hanno detto i paleontologi. “Provoca una reazione nella pianta che dà origine a proiezioni superficiali a forma di cupola. Questa serie di caratteristiche del fungo, insieme ai tessuti di reazione della pianta, forniscono la prova che si tratta di un fungo patogeno per le piante.” Secondo il team, Potteromyces asteroxylicola è probabilmente imparentato con il phylum del fungo Ascomycota nel sottoregno Dikarya .“Sebbene altri parassiti fungini siano stati trovati in precedenza a Rhynie Chert, questo è il primo caso in cui uno di essi causa una malattia in una pianta”, ha detto il dottor Strullu-Derrien. “Inoltre, Potteromyces asteroxylicola può fornire un punto prezioso da cui datare l’evoluzione di diversi gruppi di funghi, come Ascomycota, il più grande phylum fungino.”