Perché non troviamo le ossa dei dinosauri ovunque?

Gli scettici dei dinosauri si chiedono spesso perché non troviamo le loro ossa ovunque. Questo articolo spiega le ragioni dietro alla rarità della fossilizzazione.

Una ricostruzione delle ossa di T-Rex.

Le ossa di dinosauro non sono apparentemente prove, ma la mancanza di ossa di dinosauro lo è. (Rafael Trafaniuc/Shutterstock.com)

Gli scettici dei dinosauri si chiedono spesso perché non troviamo le loro ossa ovunque. Questa domanda, sebbene strana, è stata affrontata molte volte. I fossili di dinosauri sono stati trovati su tutti i continenti, anche se non in modo uniforme. Questo non è dovuto a una cospirazione, ma alla rarità della fossilizzazione, che avviene solo in circostanze specifiche.

Quando un animale muore, per fossilizzarsi, deve essere sepolto da sedimenti e coperto da molti altri strati di sedimenti. La pressione fa sì che i sedimenti si comprimano e si trasformino in rocce sedimentarie, infiltrando i minerali nelle ossa e trasformandole in pietra.

La maggior parte dei fossili di dinosauri si trova nei mari, dove la sabbia e il fango possono ricoprire i resti. I dinosauri che muoiono in superficie raramente si fossilizzano. I fossili di dinosauri che troviamo provengono principalmente da animali che vivevano vicino a un lago o a un fiume. Alcuni sono morti poco prima che l’area si allagasse e coprisse i loro resti di fango e limo, mentre altri sono stati trascinati in un fiume da una forte pioggia.

Purtroppo, a causa del modo in cui si formano i fossili, è probabile che ci siano molte specie di dinosauri che non scopriremo mai. Non conosciamo molti dinosauri che vivevano in ambienti di giungla o montagna, poiché i fossili sono molto improbabili che si formino in tali situazioni.

Uno studio del 2006 ha stimato che circa il 71% dei dinosauri rimane sconosciuto. Alcuni dinosauri di montagna potrebbero essere stati trascinati giù da una montagna fino a un letto di fiume dove potrebbe avvenire la fossilizzazione, ma non è comune. Di conseguenza, sappiamo poco delle loro adattamenti unici.

In conclusione, i dinosauri si trovano ovunque, ma si fossilizzano solo in determinate circostanze. È importante ricordare che le teorie del complotto sui Nephilim, menzionati nel video, non hanno basi scientifiche.

Links: