Nasce un rarissimo alligatore bianco con occhi blu in Florida

Un alligatore bianco con occhi blu è nato in un parco di rettili della Florida, suscitando grande interesse. Il piccolo alligatore è tenuto al sicuro per monitorare la sua salute e crescita.

Il nuovo cucciolo di coccodrillo sembra tutto carino e sorridente, ma non in modo aggressivo, sembra piuttosto felice di vederti

Oh ciao! (Immagine gentilmente concessa da Gatorland/Ken Guzzetti)

È stato recentemente annunciato che è nato un rarissimo alligatore bianco con occhi blu in un parco di rettili della Florida, proprio in tempo per la stagione delle vacanze. Il piccolo alligatore pesa solo 96 grammi e misura 49 cm dalla punta alla coda, lunghezza simile a quella di un neonato umano, ma con un peso equivalente a un mazzo di carte. Attualmente, il piccolo alligatore e suo fratello, che ha il colore normale, si stanno nutrendo regolarmente di pezzi di pollo e di piccoli pellet di Croc Chow appositamente progettati per gli alligatori. Mark McHugh, presidente e CEO di Gatorland, ha dichiarato che questi alligatori sono animali molto speciali nel mondo dei rettili e che la loro sicurezza e protezione sono una priorità. L’obiettivo è quello di esporli al pubblico all’inizio dell’anno prossimo, in modo che i visitatori possano conoscerli e innamorarsi di loro. Al momento, i piccoli alligatori sono tenuti al sicuro per monitorare la loro salute e crescita. Il colore bianco del nuovo alligatore è dovuto al leucismo, una condizione molto rara in cui la pigmentazione è ridotta, ma non assente. A differenza dell’albinismo, che è causato dalla mancanza di cellule che producono melanina, il leucismo è solo una mancanza di alcune pigmentazioni. Per distinguere la differenza, è possibile controllare il colore degli occhi: negli animali albini saranno rosa, mentre negli animali leucistici saranno più spesso blu o scuri. Gli alligatori bianchi sono molto rari nella natura, principalmente a causa della rarità e della recessività delle condizioni genetiche che causano la colorazione pallida. Inoltre, non avere melanina non è salutare, soprattutto se si vive in natura. Gli animali albini sono più vulnerabili alle radiazioni ultraviolette e hanno un rischio maggiore di cancro. Inoltre, influisce sulla loro visione e sulla capacità di mimetizzarsi, il che non è ideale se si è un predatore nelle paludi soleggiate della Florida. Gli alligatori leucistici come il nuovo piccolo sono ancora più rari degli albini, e lei è solo l’ottavo esemplare conosciuto del suo genere. Altri tre esemplari vivono a Gatorworld, rendendo il parco il luogo con la più grande collezione di alligatori leucistici al mondo. Secondo McHugh, è un evento straordinario, poiché è il primo alligatore bianco solido mai registrato tra gli alligatori leucistici scoperti 36 anni fa. Dopo aver superato un controllo di salute con un voto A+, i fratelli alligatori stanno solo aspettando di essere nominati. Alcuni dei nomi proposti includono Ice, Noelle, Snow, Pearl, Ivory e Marshmallow. Tuttavia, nonostante la sua dolcezza, è importante ricordare che l’alligatore potrebbe essere pericoloso se avvicinato troppo da vicino.

Links: