Le proporzioni ideali per un sedere maschile esteticamente piacevole

Uno studio rivela le proporzioni e gli angoli considerati ideali per un sedere maschile attraente. Le preferenze variano tra gruppi di partecipanti.

il sedere di una statua maschile a Firenze

Il tuo sedere è così bello che il tuo amante l’ha scolpito nel marmo per farlo vedere a tutti? (Alessandro Colle/Shutterstock.com)

Un nuovo studio condotto da ricercatori di chirurgia plastica ha identificato le proporzioni e gli angoli considerati ideali per un sedere maschile esteticamente piacevole. Il sondaggio online è stato completato da 2.095 partecipanti, i quali hanno valutato tre visualizzazioni del sedere maschile: di lato, a tre quarti e di fronte. Ogni visualizzazione è stata digitalmente modificata in cinque varianti per mostrare diverse caratteristiche come la sporgenza, la rotondità generale e la larghezza del sedere. I risultati hanno rivelato che esiste un punto di equilibrio per apprezzare il sedere di un uomo. Secondo il dottor Ashit Patel, primo autore dello studio presso l’Università di Duke, un aspetto moderatamente migliorato e ben proporzionato è considerato il più desiderabile. Il rapporto preferito tra coscia e sedere è di 1,18, mentre l’altezza del sedere rispetto alla larghezza ha un rapporto di 0,66. Inoltre, l’angolo tra la fessura e il bordo in una visualizzazione a tre quarti è di 66 gradi. I partecipanti al sondaggio hanno indicato che il sedere maschile ideale non dovrebbe essere piatto, ma nemmeno troppo sporgente. Inoltre, non dovrebbe essere troppo largo e dovrebbe mantenere la caratteristica fossetta sui lati. Le preferenze per le dimensioni e gli angoli del sedere variano tra i diversi gruppi di partecipanti. Ad esempio, i partecipanti afroamericani preferivano sedere leggermente più grandi, mentre i partecipanti asiatico-americani avevano preferenze opposte. Gli uomini gay, bisessuali ed eterosessuali preferivano un sedere più sporgente, ma con differenze nell’angolo desiderato. I ricercatori sottolineano come le influenze culturali abbiano un ruolo importante nelle aspettative riguardo al corpo ideale negli Stati Uniti, influenzando anche le decisioni di chirurgia estetica. Tuttavia, non sono state riscontrate differenze significative tra i generi, con persone non binarie, uomini e donne (sia cis che trans) che concordano ampiamente su come dovrebbe apparire un bel sedere. Questo studio fornisce informazioni utili per la chirurgia estetica del sedere sia per uomini cis che trans.

Links: