Gli scienziati raccolgono le feci degli oritteropi per rivelare l’effetto del cambiamento climatico

oritteropi
Fonte: X/@Mastronauta

Gli scienziati dell’Oregon State University hanno raccolto delle feci di oritteropo e, tramite uno studio, hanno scoperto come la specie sia influenzata da paesaggi incredibilmente aridi. Le feci di oritteropo hanno rivelato il vero pericolo che la specie sta affrontando a causa del cambiamento climatico.

Secondo i ricercatori, man mano che l’ambiente diventa sempre più secco e arido, gli oritteropi tendono ad isolarsi sempre di più gli uni dagli altri. I risultati sono stati pubblicati in un articolo postato su Diversity and Distribution. Gli oritteropi si trovano in tutta l’Africa subsahariana, sono notturni e scavano nel terreno utilizzando i loro lunghi musi per localizzare le termiti. Sebbene la specie sia elencata come “a minor preoccupazione” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, risulta molto importante per l’ecosistema. E purtroppo, a causa della loro vita notturna, studiarli è piuttosto difficile.

L’Africa subsahariana ha sofferto per molti anni a causa di una prolungata siccità. Il cambiamento climatico sta causando imprevedibili le precipitazioni stagionali e il paesaggio sta diventando ogni anno più arido. Come ha dichiarato in un comunicato stampa Clint Epps, principale autore dello studio e biologo della fauna selvatica presso l’oregon State: Tutti avevano sentito parlare degli oritteropi e sono considerati molto importanti dal punto di vista ecologico, ma sono stati poco studiati. Volevamo vedere se potevamo raccogliere abbastanza dati per iniziare a capirli. Volevo lavorare su un sistema che fosse poco studiato, in cui tutto ciò che imparavo sarebbe stato probabilmente una vera e propria nuova informazione per la comunità scientifica. Volevo anche lavorare su grandi paesaggi, a piedi, da solo o con un amico o con le guardie quando necessario, in aree protette, con il minimo supporto logistico e pochi costi”.

I ricercatori hanno testato 104 campioni di feci di oritteropo per raggiungere i loro risultati. Epps ha scoperto un modo genetico per determinare se le tracce e le feci sono state prodotte dagli stessi individui. Hanno così scoperto che c’erano tre diverse divisioni della specie in tutto il Sud Africa. Questo ha suggerito che gli animali che vivevano nelle regioni occidentali, centrali e orientali erano completamente isolati l’uno dall’altro. Tale distacco era maggiore quando i paesaggi erano più secchi e colpiti dalla siccità.

Epps ha poi aggiunto: I nostri risultati iniziali suggeriscono che il cambiamento climatico aumenterà la frammentazione dell’habitat e limiterà il flusso genico per gli oritteropi, in particolare dove si prevede che le precipitazioni diminuiranno e la temperatura aumenterà. Con l’aridità che dovrebbe aumentare nell’Africa meridionale nella maggior parte degli scenari di cambiamento climatico, la necessità di ulteriori ricerche è chiara”.