Svezia: è stata accesa la più alta turbina eolica di legno al mondo

turbina eolica in legno, svezia
Fonte: X/@TechTrendHub

Le pale della più alta turbina eolica in legno al mondo hanno iniziato a girare nei pressi della città di Skara, non lontano dalla città di Göteborg, in Svezia.

La turbina eolica presenta un’altezza totale di 150 metri incluse le pale; essa, è dotata di una torre di 105 metri costruita in legno, secondo la società Modvion.

Come ha riportato la BBC News, il generatore da 2mw della torre ha iniziato a girare e a fornire elettricità alla rete elettrica locale, elargendo così energia a circa 400 case.

L’energia eolica è una delle fonti di energia più economiche e sostenibili ad oggi disponibili, tuttavia, richiedono comunque un prezzo. La maggior parte delle turbine sono costruite in acciaio, e quelle più potenti richiedono torri più grandi, aumentando così la domanda di questo metallo gravoso. Nel tentativo di superare tale problema, la società Modvion ha sviluppato il cosiddetto “Wind Of Change“, ovvero la prima torre eolica commerciale in legno.

Le pareti della torre della turbina sono realizzate con 144 strati di legno laminato di 3 millimetri di spessore, incollati e compressi insieme. Il legno proviene da circa 200 abeti rossi, le stesse specie utilizzate per gli alberi di Natale, tutti coltivati in modo sostenibile.

IFLScience ha riportato le dichiarazioni rilasciate alla BBC da David Olivegren, co-fondatore di Modvion, ex architetto e costruttore di barche: “È la nostra ricetta segreta. Legno e colla sono la combinazione perfetta, lo sappiamo da centinaia di anni. E poiché l’uso del legno è più leggero [dell’acciaio] è possibile costruire turbine più alte con meno materiale”.

Tuttavia, isolata nella campagna svedese, la torre eolica in legno, relativamente piccola, non inciderà in modo significativo sulla crisi climatica globale. Ad ogni modo, Modvion ritiene che questo proof-of-concept abbia un grande potenziale e sogna di andare ancora più avanti con i suoi piani in futuro. Entro il 2027, l’azienda vuole creare 100 torri in legno ogni anno, forse su una scala molto più grande di quella attuale.

Modvion ha poi affermato sul sito web: “L’altezza potenziale di una torre di legno è di 1.500 metri. Quindi 150 sembra un buon punto di partenza”.