Il ribes nero: una storia di divieti e scoperte

Il ribes nero è un frutto poco conosciuto negli Stati Uniti a causa di un divieto imposto per proteggere le foreste di pini. Tuttavia, con la sua reintroduzione sul mercato, sempre più persone stanno scoprendo il suo delizioso sapore.

bacche di ribes nero su un ramo con foglie

Una delizia gustosa o il flagello dell’industria del legno, a seconda di quale lato dell’Atlantico ti trovi. (Swetlana Wall/Shutterstock.com)

Il ribes nero è una piccola bacca viola che cresce su arbusti in Europa settentrionale e Asia. È molto popolare nella cucina britannica e in molte altre cucine europee. Tuttavia, molti americani non hanno mai assaggiato il sapore del ribes nero, poiché non è molto diffuso negli Stati Uniti.

La ragione di ciò risale al secolo scorso, quando un fungo chiamato Cronartium ribicola stava distruggendo le foreste di pini negli Stati Uniti. Gli arbusti di ribes nero furono identificati come i colpevoli e il governo federale vietò la loro coltivazione per proteggere l’industria del legno. Questo divieto è durato per molti anni, ma negli anni ’60 sono state sviluppate varietà di ribes nero resistenti alle malattie.

Nonostante ciò, la maggior parte dei consumatori americani non ha mai assaggiato un ribes nero e quindi non ha richiesto la loro reintroduzione sul mercato. Solo nel 2003, nello Stato di New York, il divieto è stato revocato grazie agli sforzi di Greg Quinn, che ha dimostrato che le piante potevano essere coltivate in sicurezza.

Oggi, i prodotti a base di ribes nero stanno diventando sempre più comuni negli Stati Uniti, ma molte persone sono ancora confuse e non sanno cosa sia il ribes nero. È un frutto che è rimasto poco conosciuto negli Stati Uniti a causa del divieto imposto per proteggere le foreste di pini. Tuttavia, con l’aumento della disponibilità di prodotti a base di ribes nero, la consapevolezza sta crescendo e sempre più persone stanno scoprendo il suo delizioso sapore.

Links: