La NASA si concentra su Apophis: l’asteroide minaccia per la Terra

La NASA ha scelto l’asteroide Apophis come nuovo obiettivo della missione OSIRIS-APEX. L’asteroide, che ha il potenziale di colpire la Terra, sarà studiato da vicino per comprendere meglio la sua superficie e gli effetti della gravità terrestre su di esso.

Simulazione della NASA Goddard di OSIRIS-APEX che si trasforma nella soffiatrice di foglie più costosa al mondo, utilizzando i suoi propulsori per spazzare via la polvere da Apophis

Simulazione della NASA Goddard di OSIRIS-APEX che si trasforma nella soffiatrice di foglie più costosa al mondo, utilizzando i suoi propulsori per spazzare via la polvere dall’asteroide Apophis. (NASA’s Goddard Space Flight Center/CI Lab)

La NASA ha preso una decisione riguardo alla navicella spaziale responsabile della missione OSIRIS-REx su Bennu. Ora, il nuovo obiettivo è l’asteroide 99942 Apophis, che attraversa la Terra. A causa del suo potenziale impatto con il nostro pianeta, Apophis ha ricevuto il suo nome dal serpente malvagio egiziano che cercava di distruggere il mondo. Sebbene gli astronomi abbiano escluso una collisione nel prossimo secolo, le probabilità che Apophis colpisca la Terra sono superiori al 50% se non si interviene. La missione OSIRIS-APEX osserverà Apophis mentre passa a soli 32.000 chilometri dalla Terra, permettendo di studiare la sua superficie e gli effetti della gravità terrestre su di esso. Si pensa che asteroidi di questa dimensione passino così vicino solo una volta ogni 7.500 anni. L’obiettivo principale della missione è studiare gli asteroidi di tipo S, come Apophis, che rappresentano una minaccia per la Terra. OSIRIS-APEX arriverà ad aprile 2029 e continuerà ad osservare per altri 18 mesi. Non avrà la capacità di raccogliere un altro campione, ma si avvicinerà a soli 5 metri dalla superficie di Apophis per studiarne la polvere.