La NASA svela l’X-59: l’aereo supersonico senza boom sonico

La NASA presenta l’X-59, un aereo sperimentale progettato per volare supersonico senza generare boom sonici rumorosi. L’aereo sarà mostrato al pubblico in uno streaming live il 12 gennaio.

Artist’s concept of the X-59 quiet supersonic aircraft. NASA and Lockheed Martin Skunkworks will unveil the aircraft on Friday, January 12, 2024.

Artist’s concept of the X-59 quiet supersonic aircraft. NASA and Lockheed Martin Skunk Works will unveil the aircraft on Friday, January 12, 2024. (NASA)

La NASA sta per svelare pubblicamente l’X-59, un aereo sperimentale progettato per compiere un volo supersonico senza un boom sonico.

L’aereo rivoluzionario uscirà dal suo hangar californiano venerdì 12 gennaio. Potrai seguire l’intera cerimonia di presentazione tramite uno streaming live.

I boom sonici possono essere fastidiosi per le città, causando disturbi agli esseri umani e danni alle strutture.

La NASA ha lanciato la missione Quesst per padroneggiare il volo supersonico senza generare boom sonici rumorosi. Insieme alla Lockheed Martin Skunk Works, hanno sviluppato l’X-59, progettato per ridurre il boom sonico a un “tonfo” sonico.

Dopo quasi otto anni di lavoro, la NASA è pronta a mostrare l’X-59 al pubblico. La “festa di visione” sarà trasmessa in diretta dalle 4 pm EST del 12 gennaio 2024.

Cathy Bahm, responsabile del progetto dimostrativo di volo a basso boom, ha dichiarato che il momento in cui l’X-59 uscirà dalla cabina di verniciatura sarà senza fiato.

L’X-59 era previsto per volare nel 2023, ma alcune sfide tecniche hanno ritardato il primo volo di prova.

L’ingegneria umana ha superato la barriera del suono il 14 ottobre 1947 con l’aereo Bell X-1. Il Concorde ha effettuato il primo volo supersonico il 2 marzo 1969, ma ha terminato i voli commerciali nel 2003.

L’X-59 potrebbe essere la forza necessaria per rendere di nuovo realtà i voli commerciali supersonici.

Quando l’assemblaggio e i test saranno completati, il team Quesst della NASA farà volare l’X-59 in diverse comunità negli Stati Uniti. I dati raccolti saranno consegnati alle autorità internazionali dell’aviazione per revocare il divieto attuale di voli supersonici sopra la terra.

Peter Coen, responsabile dell’integrazione delle missioni della NASA per Quesst, ha detto che con l’X-59 siamo pronti a superare di nuovo la barriera del suono.

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