Scoperta una nuova specie di isopode gigante delle profondità marine

Una nuova specie di isopode gigante delle profondità marine è stata scoperta nelle Bahamas. Questa creatura trasparente e misteriosa svolge un ruolo vitale nell’ecosistema marino.

isopode delle profondità marine
“Puoi vedere le sue budella e altre cose.” (Immagine cortesia di OceanX)

Una nuova specie di isopode gigante delle profondità marine è stata identificata nelle Bahamas dopo che i ricercatori di OceanX hanno posizionato trappole sul fondale marino. Cugina dei tanto amati pill bugs terrestri, svolge un ruolo ecologico simile nel ciclo dei nutrienti, rendendola una parte vitale dell’ecosistema.

Queste creature aliene hanno corpi trasparenti e grandi occhi sporgenti che li aiutano a cercare prede nelle profondità oscure. Se ti stai chiedendo cosa mangia un roly-poly su steroidi a 600 metri sotto il mare, sono parziali ai cetrioli di mare, alle spugne e ai nematodi, ma si cibano anche di qualsiasi pezzetto che cade dall’alto.

La nuova specie è stata scoperta durante una missione del 2019 condotta da OceanX e dal Cape Eleuthera Institute che ha posizionato trappole esche per anguille e trappole luminose nell’Exuma Sound a profondità comprese tra 540 e 656 metri. Con dimensioni comprese tra 4 e 6 centimetri, sono descritti come grandi rispetto ad altre specie del loro genere, la maggior parte delle quali misura meno di 3 centimetri.

È pericoloso andare da soli! Prendi questo.
Immagini cortesia di OceanX

Il robusto esemplare è stato chiamato Booralana nickorum, in onore di due membri della famiglia dello studio, autore principale Edward Brooks. Si unisce ad altre due specie della famiglia Cirolanidae scoperte nella regione caraibica dal 2010: Bathynomus maxeyorum e Bathynomus yucatanensis.

Il suo corpo segmentato è protetto da un esoscheletro indurito che è bianco, ma quasi traslucido. Non c’è bisogno di colorazioni sgargianti quando si vive in un habitat quasi completamente privo di luce.

Puoi vedere le sue viscere e altre cose”, ha detto Nicholas Higgs, co-autore dello studio e direttore della ricerca e dell’innovazione presso il Cape Eleuthera Institute. Secondo Higgs, quando il team l’ha osservato per la prima volta a bordo della nave da ricerca, era chiaro che la nuova specie era “sicuramente diversa da tutto ciò che avevamo visto prima”.

La scoperta dell’isopode fa parte di una missione di OceanX che si è concentrata sull’identificazione di specie delle profondità marine e delle acque di mezzo, sul test di modelli 3D di organismi poco conosciuti, sull’indagine dell’espansione e dello stato alimentare delle cadute di sargassum (alghe marine sul fondo dell’oceano) e sul posizionamento di dispositivi di tracciamento satellitare sugli squali bluntnose six-gill a profondità.

E se hai anche una nuova specie di isopode gigante trasparente da studiare? Come si suol dire, ci sono molti vantaggi nel essere un biologo marino.

Lo studio è stato pubblicato su Zootaxa.