La proposta di introdurre la Categoria 6 per gli uragani

Gli scienziati propongono di introdurre una nuova Categoria 6 per gli uragani che superano la velocità del vento di 309 km/h. Cinque tempeste hanno già superato questa soglia dal 2013.

Uragano Florence, una tempesta di categoria 1, fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il suo arrivo sulla costa della Carolina del Nord il 14 settembre 2018.
Uragano Florence, una tempesta di categoria 1, fotografata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante il suo arrivo sulla costa della Carolina del Nord il 14 settembre 2018. (NASA)

Gli uragani sono diventati così temibili nell’ultimo decennio che alcuni scienziati ritengono che abbiamo bisogno di una nuova categoria per riflettere meglio la loro intensità: Categoria 6. 

Nella corrente Scala dei venti degli uragani Saffir-Simpson, gli uragani vengono categorizzati su una scala da 1 a 5 in base alla loro velocità massima del vento sostenuto. Un uragano riceve lo status di Categoria 5 se ha velocità del vento sostenute superiori a 252 chilometri (157 miglia) all’ora. 

All’intensità della Categoria 5, ci si può aspettare danni significativi alle proprietà, inclusi alberi e linee elettriche abbattute, nonché case distrutte. La maggior parte dell’area di impatto a seguito di una tempesta di Categoria 5 non sarà abitabile per settimane o mesi.

In uno studio recente, i ricercatori hanno notato come negli ultimi anni siano stati registrati diversi uragani che hanno superato ampiamente questa soglia di velocità. Pertanto, propongono che le autorità dovrebbero pensare di introdurre una nuova categoria – Categoria 6 – per definire gli uragani e i tifoni che hanno velocità del vento superiori a 309 chilometri (192 miglia) all’ora.

Dal 2013, almeno cinque tempeste hanno già raggiunto la soglia ipotetica della Categoria 6: l’uragano Patricia, il tifone Meranti, il tifone Goni, il tifone Haiyan e il tifone Surigae. 

Ad esempio, l’uragano Patricia ha colpito il Messico e parti del Texas nell’ottobre 2015. Con velocità del vento sostenute fino a 346 chilometri (215 miglia) all’ora, detiene il titolo del ciclone tropicale più potente mai osservato nell’emisfero occidentale.detiene il titolo

La velocità del vento di una tempesta di categoria 5 confrontata con altre cinque tempeste osservate dal 2013.
James Kossin e Michael Wehner

già aumentando la ferocia delle tempeste in tutto il mondo, questa tipologia di tempesta diventerà sempre più comune negli anni e decenni a venire. Con il cambiamento climatico

Il cambiamento climatico può influenzare gli uragani e i tifoni in molti modi. Le temperature più calde della superficie del mare forniscono più energia agli uragani, potenzialmente portando a un aumento dell’intensità e delle velocità del vento. Allo stesso tempo, il cambiamento climatico potrebbe rallentare il movimento degli uragani mentre si spostano attraverso le regioni geografiche. Ciò consente all’uragano di rimanere più a lungo su un’area, aumentando così la quantità di danni che può infliggere.  

“Il riscaldamento globale antropogenico ha già aumentato significativamente le temperature dell’oceano superficiale e dell’aria troposferica nelle regioni in cui si formano e si propagano i TC [ciclone tropicale]. I conseguenti aumenti dell’energia termica sensibile e latente aumentano il potenziale termodinamico dell’intensità del vento di questi fenomeni”, concludono Michael Wehner – del Lawrence Berkeley National Laboratory in California – e James P. Kossin – dell’Università del Wisconsin-Madison – nel loro studio.

“Qui, abbiamo introdotto un’estensione ipotetica alla scala dei venti degli uragani Saffir-Simpson per riflettere il fatto che i TC più intensi stanno diventando sempre più intensi e continueranno a farlo man mano che il clima continua a riscaldarsi”, aggiungono gli autori dello studio.

Anche se il sistema di categorizzazione delle tempeste proposto non è ancora stato adottato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) o da qualsiasi altra agenzia ufficiale, non è la prima volta che i ricercatori hanno avanzato l’idea di estendere la scala degli uragani Saffir-Simpson. Con l’approfondirsi della crisi climatica, è sempre più probabile che queste proposte possano diventare realtà. 

“Questo studio si concentra su una caratteristica chiave di questi sistemi di classificazione, ovvero che la categoria più estrema (5) è a scala aperta – in questa scala, tutto ciò che supera i 252 km/h. Questo è problematico nel contesto della comunicazione dei previsti aumenti delle velocità massime dei venti dei cicloni tropicali a causa del cambiamento climatico. Di conseguenza, questo studio esplora come cambierebbe la classificazione dei cicloni tropicali se venisse introdotta una soglia di Categoria 6 a 309 km/h”, ha dichiarato il dottor Daniel Kingston, docente senior presso l’Università di Otago in Nuova Zelanda, che non è stato direttamente coinvolto nello studio, in una dichiarazione.

“Cinque tempeste hanno già superato questa soglia ipotetica della Categoria 6, e tutte sono avvenute dal 2013 – con l’aspettativa che la soglia venga superata sempre più spesso a causa del cambiamento climatico in corso”, ha aggiunto.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.